Trucco Pin up: come realizzarlo in pochi step

Un look classico e sorprendentemente semplice da realizzare, il trucco pin up è amato da tutte! Ecco alcuni passi fondamentali per realizzarlo!

Trucco pin up

Negli anni Cinquanta si assisteva a una rinascita della femminilità e i cosmetici erano una parte fondamentale dell’espressione di questa nuova tendenza a distinguersi, liberarsi e divertirsi.

Un tratto distintivo del trucco delle pinup degli anni Cinquanta era quello di attirare l’attenzione utilizzando elementi essenziali come il rossetto rosso, l’eyeliner, il mascara, l’ombretto e il fondotinta.

Si tratta di un make-up veloce, facile e seducente che mette in primo piano un audace e seducente colore rosso per le labbra e occhi ipnotici con ciglia lunghe e un tratto spesso di eyeliner nero sulle palpebre.

Come fare un trucco da pin up

Per ottenere un look impeccabile con il trucco, è essenziale iniziare con un’accurata pulizia del viso utilizzando un detergente delicato prima di applicare la crema idratante. Il processo di pulizia gioca un ruolo fondamentale nel determinare il risultato finale del trucco.

In seguito, concentratevi sulla base del viso! Usate un correttore per nascondere le piccole imperfezioni, poi stendete un fondotinta leggermente più chiaro della vostra carnagione per creare un aspetto uniforme. Infine, fissate la pelle con una cipria di colore avorio chiaro.

Aggiungete un tocco di luce alle guance con un fard in polvere o un altro prodotto. Con una matita, abbozzate delle forme di sopracciglia simili ad ali di gabbiano e poi sfumate i centri per imitare l’aspetto dei peli. Sfumare le linee con un pennello e fissare il look con un gel fissante trasparente.

Per quanto riguardare il trucco occhi da pin up, iniziate applicando un ombretto chiaro, come il rosa pallido, il pesca, il verde, il bianco e il color carne, sulla palpebra mobile e sfumate i bordi con le dita. Successivamente, prendete una linea sottile di eyeliner e applicatela su tutta l’area dell’occhio: partendo dall’attaccatura delle ciglia e andando verso la fine dell’occhio, dovreste estendere la linea in direzione della fine delle sopracciglia.

Infine, applicare una generosa quantità di mascara nero sulle ciglia o sulle extension per aggiungere profondità allo sguardo.

Ora è il momento di concentrarsi sulle labbra! La bocca è una parte molto importante di un make-up anni ’50, in quanto contribuisce all’aspetto sensuale generale.

È essenziale che il contorno delle labbra sia ben definito, anche ai bordi; quindi, si consiglia di utilizzare una matita rosso mattone per delinearlo e poi un rossetto rosso vibrante e passionale per riempire il resto.

Per completare il look, utilizzare una matita per occhi per disegnare un finto neo, vicino al lato della bocca o allo zigomo.

Occhi felini, labbra cremisi da baciare e pelle trasparente: lo stile degli anni ’50 è ancora oggi uno dei look più ammirati e femminili mai passati di moda.

È facile creare un trucco classico comodamente da casa con pochi passaggi. È adatto per una serata a tema che abbraccia il portamento classico delle donne dell’epoca o per una serata fuori casa o per qualsiasi evento speciale.

Adesso che hai seguito queste semplici regole, sei pronta per indossare un vestito rockabilly e lasciarti osservare!

Trucco pin up per Halloween

Anche ad Halloween una vera pin up non rinuncia allo stile. Qualche consiglio per realizzare make up per pin up da urlo.

Il fascino rétro rimane indiscusso: gonne a ruota, frangette bombate, labbra rosso scarlatto che mettono in evidenza una pelle di porcellana e tanta eleganza.

Anche in occasione della festa più mostruosa dell’anno, una pin up non può rinunciare a distinguersi e a sfoggiare costume e make up di classe, soprattutto se siamo invitate ad una festa in maschera o se dobbiamo presenziare a qualche evento carino, ovviamente trucco e acconciatura pin up rendono al meglio se evitate di spostarvi di festa in festa, quindi cercate sempre di selezionare un trucco che sia anche adatto ai vari spostamenti e che non richieda troppi ritocchi.

Ecco qualche idea per sorprendere tutti con un make up per pin up da urlo.

Assassina psicopatica

make up assassina psicopatica halloween
Credit: Pinterest

Con una matita per occhi waterproof nera o viola scuro disegnate una mascherina tutto intorno agli occhi e che arrivi a metà del naso. Sfumate i contorni con un pennellino e riempite l’interno della maschera con un ombretto bianco con il quale colorerete anche le palpebre degli occhi.
Completate con abbondante matita nera sulla palpebra inferiore e superiore e abbondante mascara nero. Per un tocco davvero “da urlo” indossate lenti a contatto bianche o color ghiaccio.
Labbra rosso porpora rigorosamente matte, contornate da una matita più scura con cui creerete delle sbavature.

La vendetta delle casalinghe

make up halloween pin up vendetta casalinghe

Pelle resa bianchissima con un fondotinta molto chiaro e una cipria spettrale.
Occhi contornati da una matita waterproof nera con la quale creerete delle sfumature effetto “sbavato”, arricchite da un tocco di viola scuro che conferisce un aspetto tetro.
E ora la parte più bloody: con matita e ombretto rosso sangue realizzate una ferita disegnando una specie di triangolo che parte dall’orecchio e arriva fino all’angolo della bocca, dai contorni irregolari e sfumati e tutto riempito di rosso con qualche striatura nera. A completare il tutto labbra rosso fuoco e tanti “schizzi” rossi sul décolleté.
Capelli a contrasto, perfettamente in piega e ben bombati, con le punte rivolte verso l’esterno da “perfect housewife“.

Chic zombie rétro

make up pin up zombie halloween
Credit: Pinterest

Con una crema apposita sbiancate la pelle. Colorate le palpebre superiori con abbondante ombretto nero; completate con una riga spessa di eyeliner nero e mascara.
Sotto il contorno occhi, con eyeliner o con matita nera waterproof disegnate due righe ben evidenti e sfumatele.
Labbra porpora attraversate da una di “lisca di pesce” nera che parte da ambo i lati e arriva fino a metà delle guance. Blush rosso sulle guance e il make up è completo.

E ora non vi resta che sorprendere tutti, sempre con un tocco di classe vintage ;-). Fateci sapere qui nei commenti, postando una foto del vostro miglior trucco pin up.

OffertaBestseller No. 1
Garnier Siero Anti-imperfezioni, Per Pelle Grassa,...
  • Siero nero anti-imperfezioni perfetto per...
  • Dal primo utilizzo la pelle risulta più liscia e...
Bestseller No. 2
Bioderm S Detergente Allo Zolfo per Pelle Grassa e...
  • ✅ RIDUCE L'ACNE: Grazie alla sua formula agisce...
  • ✅ALTAMENTE EFFICACE: Dopo quattro settimane di...
OffertaBestseller No. 3
Makeup Revolution Skincare London cura della pelle...
  • MIRA ALLE IMPERFEZIONI E AI PORI DILATATI: Grazie...
  • SIERO ALLA NIACINAMIDE E ZINCO: gli ingredienti di...
OffertaBestseller No. 4
Benzac Skincare pH Control, Detergente Viso, Anti...
  • PH CONTROL DETERGENTE VISO: Aiuta a detergere in...
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: Detergente con...
OffertaBestseller No. 5
Garnier Skin Active Pure Active 3in1 Argilla,...
  • Può essere utilizzato in 3 modi diversi
  • Purifica, esfolia, opacizza
OffertaBestseller No. 6
King C. Gillette CREMA IDRATANTE VISO E BARBA,...
  • ASPETTO LUCIDO E SANO: la crema idratante barba e...
  • IDRATAZIONE E SOLLIEVO: Lenisce e allevia la...
Bestseller No. 7
Siero Vitamina C Acido Ialuronico Viso Retinolo...
  • 🌿 ECCELLENZA BIOLOGICA & ECO-IMPEGNO: Prodotti...
  • 🚀 INTRODUCIAMO IL NOSTRO SIERO: Unendo Vitamina...
Bestseller No. 8
KREALIS •100ml• Siero Viso Acido Ialuronico...
  • 🖤 𝗕𝗢𝗢𝗦𝗧𝗘𝗥...
  • 🖤 𝗧𝗥𝗜𝗣𝗟𝗔...