Siete alla ricerca di una pettinatura da pin up perfetta che vi faccia sentire glamour?
Lo stile vintage resiste al mutare dei tempi e delle mode. Ecco 1ualche suggerimento per fare i capelli in stile pin up in modo semplice e rapido con consigli e suggerimenti sui prodotti migliori da utilizzare e sulle tecniche più efficaci, sarete in grado di creare un look da pin up perfetto in pochissimo tempo.
Capelli in stile pin up
Gli anni ’40, ’50 e ’60 sono caratterizzati dalla ricercatezza nello stile. Abiti a ruota, gonne sotto il ginocchio, tubini e una cura particolare per gli accessori: dalle scarpe alle borse, dai gioielli agli occhiali da sole. Nessuna donna usciva di casa in tuta, per capirci, e anche l’acconciatura era sempre accurata.
Le acconciature pin up erano caratterizzati da capelli bombati, cotonati, raccolti in sontuosi chignon oppure lasciati sciolti ma impreziositi da fiocchi e fasce. Non era decisamente di moda l’effetto “spettinato”. E poi indimenticabile segno di una femminilità sensuale ma giocosa: la frangetta! Corta e bombata, alla Betty Page.
Sempre più donne dello spettacolo, negli ultimi anni, hanno esibito acconciature pin up e vintage iper-femminili: Kate Perry, Gwen Stefani e Dita Von Teese sono solo alcuni esempi.
È pur vero che oggi non abbiamo a disposizione ore per dedicarci alle nostre acconciature, specialmente la mattina prima di correre a lavoro o in Università. Ma niente paura: esistono piccoli trucchi per fare i capelli in stile pin up in modo veloce e semplice.
Bisogna anche calcolare che i capelli delle donne negli ultimi anni risultano molto più fragili per via delle tinte e delle colorazioni che hanno preso piede ormai anche in casa e quindi con prodotti non del tutto performanti.
Quindi le grosse lavorazioni che stanno dietro alle acconciature pin up richiedono anche una cura maniacale nella salute del capello per evitare danni permanenti o di doverli tagliare per farli ricrescere.
Leggi anche: Come essere una moderna pin up
Come fare capelli pin up
Per sapere come fare i capelli alla pin up devi sapere che può essere realizzata anche su capelli di media e di lunga lunghezza, lisci e ricci. La pettinatura da pin up si realizza in diversi modi che includono la classica pettinatura da pin up, la pettinatura da pin up victory roll e quelle con onde.
Come per ogni acconciatura, il primo passo è assicurarsi che i capelli siano puliti e pronti per lo styling. Se i vostri capelli sono secchi o fragili, potete anche usare un balsamo, questo aiuterà a rendere i capelli più morbidi. Se usate il phon o l’arricciacapelli, dovreste usare anche un protettore termico che potete acquistare su Amazon. Se avete i capelli ricci, dovreste usare uno shampoo lisciante e un balsamo adatto ai capelli ricci. In questo modo i capelli saranno più gestibili e meno crespi e sarà più facile acconciarli.
Leggi anche: Chi sono figure femminili più famose degli anni ’50
Tuttavia, quando realizzare le pettinature da pin up dovete decidere la direzione dei ricci che potrete fare con un arricciacapelli. Ricordate anche di pettinare i capelli all’indietro per donare volume alla testa. Si esegue sollevando una sezione di capelli dalla testa e pettinandola all’indietro contro la sezione di capelli retrostante. Questa operazione può essere eseguita su tutte le sezioni dei capelli, a seconda del volume necessario.
Tra i prodotti per ottenere un risultato eccellente è utilizzare lacche, cere, gel e spray indicati per creare volume a lunga tenuta. Il modo migliore per mantenere un’acconciatura da pin up è usare prodotti per lo styling a base d’acqua. Questi prodotti non appesantiscono i capelli e li mantengono freschi e puliti. Inoltre, per pettinare i capelli è bene usare un pettine a denti larghi ed evitare di spazzolarli troppo spesso.
Qui di seguito vi lasciamo il tutorial su come fare le pettinature pin up.
Pin up trucco e Capelli
Ecco che vi lasciamo alcune idee per fare i capelli in stile pin up da cui prendere ispirazione anche per il trucco. In tal caso ti consigliamo di leggere l’articolo approfondito di come fare il trucco da pin up.
Capelli stile Marilyn Monroe
Riga laterale, capelli raccolti a chignon e ciuffo bombato e arrotolato lateralmente, con l’aiuto del ferro, dalla parte opposta rispetto a quella in cui volge la riga. Ideale per le bionde che hanno già i boccoli naturali. Questo tipo di acconciatura va però abbinato a dei vestiti a ruota che possono donare graziosità e portamento alle nostre uscite domenicali.
Capelli stile Sophia Loren
Sempre elegante e sexy Sophia Loren interpreta con tanti diversi tipi di acconciatura, la più bella quella dove ricorda di avere dei capelli cortissimi, mossi quasi ondulati. Una moda che ha portato le donne di quell’epoca a copiarla in tutto per tutto, uno stuolo di donne che amavano vestirsi e pettinarsi come la maggior diva Italiana di quell’epoca.
Capelli stile Rita Hayworth
Per capelli stile “pin up femme fatale” questa è l’acconciatura giusta: capelli leggermente ondulati lasciati sciolti sulle spalle, fermati lateralmente da un fiore rosso e ciuffo o frangia cotonati e ripiegati sulla sommità del capo. Sono l’ideale delle donne con un seno prosperoso che può essere messo in risalto con un vestito con una generosa scollatura a v.
Capelli stile Betty Page
Lasciate i capelli sciolti e fermateli con un foulard a pois con cui farete un fiocco sulla sommità della testa. La cifra distintiva di Betty Page era la frangetta: corta, bombata e rigorosamente a punta. L’immagine della bambola Americana per eccellenza, graziosa con ogni abito e mai volgare per segno distintivo. Una pettinatura che risalta molto con capelli scuri che rendono molto bene con questo tipo di piega.
Capelli stile Jacqueline Kennedy
Riga centrale, capelli super dritti e punte rivolte al cielo. Se avete i capelli ondulati, stirateli con la piastra e fissateli con abbondante lacca. Pettinatura perfetta se avete capelli che sfiorano le spalle. L’eleganza in persona quando parliamo di donne al potere, il portamento in questo caso fa da padrone ad una acconciatura che non deve lasciar nulla alla immaginazione se non la classe che viene espressa dal rossetto sempre abbinato al vestito.
- RISULTATI PERFETTI: Ferro arricciacapelli con un...
- CAPELLI PIÙ BRILLANTI: Il rivestimento ceramico...
- Ceramica & Tormalina - Si prende cura dei tuoi...
- 5 in 1 - Cinque ferri di diametro diverso per...
- Molteplici accessori: grazie ai sei differenti...
- Temperatura regolabile: la temperatura è...
- Rivestimento protettivo 4x: antistatico, in...
- 8 temperature da 140-210c e riscaldamento rapido...
- Ferro arricciacapelli da 25 mm per ricci morbidi e...
- Protezione quadrupla per i capelli grazie al...
- Spray ispessimento con una potente formulazione...
- Lo spray ispessimento dei capelli crea volume e...
- milk_shake Volume Solution Styling 175ml
- ROOT VOLUMIZER Spray: CAPELLI SPESSI E VOLUMINOSI...
- PROTEZIONE E STYLING - 2 in 1 - Acconciatura e...
- Lo spray VOLUME solleva le radici e struttura le...
- Struttura le lunghezze senza rigidità
- Mantiene la morbidezza per 72 ore
- Contiene un olio nutriente
- Borse firmate vintage che una donna deve avere - 22 Ottobre 2024
- Regali Vintage per Lei - 22 Ottobre 2024
- Set da barba vintage - 22 Ottobre 2024