Cartoni animati: anni ’70, ’80 e ’90

Chi meglio di noi, conosce i primi cartoni animati degli anni 70, anni 80, e anni 90?

Tantissime serie di cartoni americani e non ci hanno accompagnato in questo viaggio, cartoni animati che al giorno d’oggi sono stati dimenticati e poco conosciuti dai ragazzi della nuova generazione. Oggi ci piacerebbe rivivere con voi, la nostra infanzia rievocando il ritorno dei più celebri e indimenticabili cartoni animati degli anni 70, 80 e 90 trasmessi in Italia.

Cartoni animati anni 70

Partiamo col periodo compreso tra gli anni ’70 e ’80, alla riscoperta di capolavori dell’animazione che hanno segnato intere generazioni, non solo di questi decenni, ma anche di quelli successivi. Infatti, hanno continuato a influenzare disegnatori e registi di tutto il mondo, ben oltre il ventennio della loro prima diffusione. Ecco un elenco dei cartoni animati anni 70 da non perdere assolutamente!

Snoopy e friends

Chi di voi non ricorda Snoopy e friends, proveniente dalla serie a fumetti Peantus? Le avventure di questi simpatici personaggi si sono guadagnate un posto d’onore nel nostro immaginario comune, mostrando con intelligente ironia i problemi dei bambini e nono solo.

Le avventure dell’Ape Magà

Tra i cartoni animati degli anni 70 troviamo “Le avventure dell’Ape Magà”, andata in onda dal 1970 al 1971. Successivamente lo stesso creatore realizzò “Il ritorno dell’Ape Magà” composta da 26 episodi. Nel 1989, la serie subisce un importante rinnovamento e viene ribattezzata “Di fiore in fiore con l’Ape Magà” introducendo episodi nuovi e una trama molto più allegra per soddisfare un pubblico giovanile. La versione statunitense delle due stagioni iniziali è stata intitolata “Un alveare d’avventure per l’Ape Magà”. Nel 2010 è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi un lungometraggio animato dal titolo “La grande avventura dell’ape Magà”.

Scooby-Doo

Chi ama il mistero e il brivido dell’orrore non può non illuminarsi nel sentir parlare di Scooby-Doo: le avventure della leggendaria agenzia investigativa americana, sempre alle prese con mostri e spettri, che altro non sono se non comuni ladruncoli.

Calimero

A ricordare uno dei tanti cartoni anni 70 c’è Calimero. Un noto personaggio dei cartoni animati nelle pubblicità italiane. È raffigurato come un piccolo pulcino nero che si ricopre di fuliggine e non è più riconoscibile dai suoi genitori. Nel corso dei suoi viaggi, fa incontri sfortunati che lo lasciano in condizioni peggiori, ma con l’aiuto del detersivo Ava riesce a ritrovare il suo candore, la sua purezza e la sua gioia.

Le nuove avventure di Pinocchio

La Tatsunoko realizzò una serie dei cartoni animati negli anni ’70 intitolata “Le nuove avventure di Pinocchio”, ispirata al romanzo Le avventure di Pinocchio, scritto da Carlo Collodi. L’anime ha avuto una durata complessiva di 52 episodi. Quando Pinocchio si ritrova nelle mani di un padrone di un circo itinerante, Mangiafuoco la sua vita si trasforma in un’aspra realtà, poiché Mnagiafuoco è interessato a sfruttare Pinocchio per i suoi scopi e a renderlo parte di un nuovo spettacolo per il circo.

Le avventure di Lupin III

Un altro storico cartone animato degli anni 70 è Lupin III. Questa è la prima serie animata che racconta le fughe di Lupin III, il ladro più importante del mondo, orgoglioso discendente del famoso ladro francese Arsenio Lupin. Con l’aiuto dei suoi solidi compagni, Lupin compie le più grandi rapine di tutti i tempi, mentre l’ostinato ispettore Zenigata è determinato a imprigionarlo un giorno.

The Flintstone

I mitici cartoni animati degli anni 70 continuano con una coppia di migliori amici: i Flintstone. Nell’antico villaggio di Bedrock, Fred e Barney passano le loro giornate a faticare in una miniera, finché a tutti i dipendenti viene chiesto di sostenere un esame per ottenere una promozione. Grazie a un piano ingegnoso, Fred ottiene il posto di vicedirettore, responsabile del licenziamento dell’operaio che ha ottenuto il punteggio più basso al test. Ma dopo un’ulteriore riflessione, Fred giunge a una conclusione straordinaria sul suo ruolo.

Doraemon

Vi ricordate di Doraemon? La storia segue le avventure dello sfortunato Nobita Nobi, un giovane che cerca di migliorare sé stesso e modificare il proprio destino con l’aiuto di un felino robot di nome Doraemon.

Barbapapà

Non possiamo che ricordare la grande famiglia felice e colorata, i Barbapapà, un cartone animato degli anni 70. Inizialmente era composta da 45 episodi della durata di 5 minuti ciascuno e si basava sui libri iniziali di Tison e Taylor. Nel 1977 ci fu una nuova stagione composta da 55 episodi. La versione italiana invece, iniziò ad andare in onda il 13 gennaio 1976, con Claudio Lippi a dare la voce a Barbapapà e a tutti i personaggi maschili mentre Orietta Berti a quelli femminili.

Heidi

Per i nostalgici selle serie dei cartoni animati degli anni 70 troviamo Heidi. Questa narrazione racconta il viaggio di Heidi, una bambina orfana di cinque anni che viene ospitata dal nonno nelle Alpi svizzere vicino a Maienfeld, dove il suo compito principale è quello di prendersi cura delle capre. All’età di otto anni, sua unica zia la porta a Francoforte, dove inizia a imparare a leggere, scrivere e interagire con altre persone fino a conoscere Clara, una bambina costressa sulla sedia a rotelle.

L’Ape Maia

Un altro cartone animato degli anni 70, è l’Ape Maia noto anche come l’Apemaia. Dopo la sua comparsa, un’ape minuscola dai capelli biondi ondulati di nome Maia verrà presa sotto la tutela di un’ape adulta, Cassandra. Maia, essendo estremamente curiosa, decide di lasciare l’alveare e di conoscere il mondo da sola, con l’aiuto del suo più caro amico, Willi. I due amici esploreranno luoghi emozionanti e grandiosi con l’aiuto di alcuni alleati animali, in particolare Flip e Alexander, una cavalletta e un topo sempre pronti ad aiutarli, oltre a Kurt lo scarafaggio, Tecla il ragno, Max il lombrico, Puck la mosca e numerose formiche.

Tuttavia, ci sono ancora tantissimi altri cartoni animati degli anni 70 nonché: Candy Candy, The Tom & Jerry Show, Remì e le sue avventure, Anna dai capelli rossi, ecc..

Cartoni degli anni 80

Per chi ha vissuto la propria infanzia negli anni ’80 (e non solo), ecco una lista dei cartoni animati degli anni 80 da rivedere e conoscere ancora una volta!

Hello! Spank

Hello! Spank. Prendendo spunto dall’omonimo manga, Hello! Spank è un anime di 63 episodi. Racconta la storia di Aika, una giovane ragazza il cui padre viene disperso in mare, lasciandola con profonde ferite emotive. Quando il suo cucciolo ha un incidente, la ragazza accoglie un canide goffo ma gentile che ha la capacità di parlare con lei. Nel corso dello spettacolo, i due saranno coinvolti in un’infinità di scappatelle e non dimenticheranno mai le loro precedenti disgrazie.

Il Grande Mazinger

Gli anni ’80 si aprono con un altro classico proveniente dal Giappone, Il grande Mazinger. I robot più vivido nella memoria, ideato dal grande Go Nagai, fumettista e scrittore considerato ancora oggi tra i più originali e rivoluzionari, ideatore anche di Goldrake. Un personaggio della letteratura poliziesca, rivisitato in chiave manga a opera di Monkey Punch.

I gummi

Molti pensano che gli Orsetti Gommosi siano frutto dell’immaginazione, anche se in realtà si tratta di orsi dolci e affettuosi che cercano di coesistere con gli esseri umani, anche se non sempre è un compito semplice. Questa è stata la prima serie di cartoni animati realizzata dalla Disney Television Animation e comprendeva 65 episodi, incentrati sugli orsetti gommosi e sulle loro numerose ed emozionanti avventure.

DuckTales – Avventure di paperi

La Disney Television Animation ha conosciuto un grande successo con la serie DuckTales – Avventure di paperi, dal 1987 al 1990. Sebbene i personaggi principali non potessero essere utilizzati, Zio Paperone e Qui, Quo e Qua furono esclusi da questa regola e a Paperino fu persino data la possibilità di fare un breve cameo nella serie.

Occhi di gatto

Hitomi Kisugi, una giovane ragazza, gestisce la caffetteria Cat’s Eye insieme alla sorella maggiore Rui e alla sorella minore Ai, che sono in realtà una rinomata banda di ladri d’arte nota come Cat’s Eye. Questa serie giapponese, andata in onda dal 1983 al 1985, è stata un successo ed è basata sul famoso manga omonimo, per un totale di 73 episodi.

Cartoni animati anni 90

Ogni fascia d’età ha i propri cartoni animati di riferimento con cui è cresciuto. Ecco una lista dei cartoni anni 90 da non perdere e che possono ricordare la propria infanzia.

Simpson

I primi anni ’90 non possono che tingersi di giallo. Ovviamente il riferimento è ai Simpson, la famiglia più irriverente d’America. Questa serie tv è stata ideata da Matt Groening nel 1986 e trasmessa in tv a partire dal 1° Ottobre 1991. Oggi i Simpson vengono ancora prodotti, anche se hanno perso quella verve sfacciata che li differenziava dal resto.

Ecco Pippo!

Una delle serie di cartoni animati anni 90 è Ecco Pippo, creato dalla Walt Disney Company ed è incentrato sull’amato personaggio di Pippo. Pippo è il genitore di Max, un undicenne molto intelligente, alla moda e malizioso, che si scontra continuamente con l’inaffidabile, sfortunato e furbo Peter Gambadilegno.

Dragon Ball

Altro cult di questo periodo è senza dubbio Dragon Ball, basato sulle vicende di Goku e dei suoi amici, la ricerca delle sfere del drago e i combattimenti per salvare il pianeta dal male.

La Sirenetta

Continuiamo la lista dei cartoni degli anni 90 con Ariel. Questa serie mostra le meravigliose avventure della Sirenetta Ariel, una principessa del regno di Atlantica sotto il mare, e dei suoi allegri compagni. Composta da 31 episodi, si svolge prima del lungometraggio per il cinema e ritrae una Ariel più giovane che scopre i misteri del mare.

Aladdin

La Walt Disney Company ha prodotto una serie televisiva animata basata sul film Aladdin del 1992. La serie è andata in onda dal 1994 al 1996 ed era composta da 86 episodi. Ha mantenuto gli stessi personaggi e le stesse ambientazioni del film, ma le storie sono state rese meno complesse e più leggere per renderle adatte ai bambini.

La carica dei 101

Un altro mitico cartone animato degli anni 90 è la serie de “La carica dei 101”. Questo spettacolo trae ispirazione sia dal film d’animazione Disney. La carica dei cento e uno che dal suo remake live-action del 1996. Presenta una serie di nuovi personaggi, tra cui alcuni dei figli di Pongo e Peggy e una gallina di nome Spot. Ogni episodio segue i numerosi cuccioli nelle loro disavventure e nelle situazioni in cui si trovano.

Sailor Moon

Usagi Tsukino è una giovane ragazza che riceve in dono una spilla che le permette di diventare Sailor Moon, la paladina dell’amore e della giustizia. Indossa una tuta da marinaio ed è protetta dalla Luna. La sua missione è quella di proteggere gli abitanti della Terra dai continui attacchi del Regno Oscuro e di trovare i suoi compagni che possano aiutarla a trovare l’enigmatica Principessa della Luna. Questo cartone animato è una delle serie più famose degli anni 90 e di tutti i tempi e conta solo 46 episodi.

Ora che hai potuto rivivere solo alcuni dei migliori cartoni animati degli anni 70, 80 e 90, fateci sapere nei commenti quali sono i vostri preferiti.  

La Bella E La Bestia
  • La bella e la bestia IT Importazione
  • Tipo di prodotto: ABIS DVD
Dumbo (Special Edition) (70° Anniversario)
  • Regista: Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, Wilfred...
  • Cartoni Animati (Attore)
Cenerentola (Special Edition)
  • Tipo confezione: Amaray
  • Cartoni Animati (Attore)
La Carica Dei 101 (Special Edition)
  • DISNEY
  • Cartoni Animati (Attore)
Aladdin - Edizione con Contenuti Speciali Musicali
  • Polish Release, cover may contain Polish...
  • Non disponibile (Direttore)
Fantasia - The original classic
  • Cartoni Animati (Attore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)
Blasfemus T-Shirt Donna Spank Cartoni Anni 80...
  • Made in italy - Creata in Italia da artigiani...
  • Idea regalo originale
Blasfemus T-Shirt Lady Oscar Cartoni Anni 80 (M)
  • Stampata in serigrafia alta qualità
  • Made in italy 100%
Blasfemus T-Shirt Lamù Cartoni Animati Anni 80 -...
  • 100% Cotone
  • Serigrafia alta qualità 4 colori
La Signora In Giallo (Box-Serie Completa)
  • Boxset 70 dischi
  • Tutti gli episodi della Serie