Come abbinare un capo a pois

I pois sono uno dei motivi tipici dello stile vintage, specialmente anni ’50. Donano un’allure rétro ad ogni outfit. Scopriamo come abbinarli al meglio.


Pois: dalla polka ai giorni nostri

I pois sono una delle cifre distintive degli anni ’50. Ma la loro fortuna inizia molto prima: è legata alla Polka, danza tipica boema, molto diffusa verso la fine del 1800.

Scomparvero negli anni ’20 per poi ritornare sulle scene negli anni ’30. Nei decenni successivi i pois vivono una grande fortuna, indossati da dive del cinema come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe.

Oggi sono tornati a fare capolino nei guardaroba di sempre più donne affascinate dallo stile delle pin up. Sono eleganti ma al tempo stesso spiritosi, femminili ma sbarazzini: stanno bene su qualunque outfit.

Leggi anche: 10 Profili Influencer da seguire su Instagram per gli amanti del retrò


Pois: come abbinarli


1) Top a pois

L’abbinamento pin up per eccellenza prevede jeans skinny, scuri e a vita alta, scarpe décolleté o sandali tacco 12 e una fascia, anch’essa a pois, per impreziosire i capelli.

In alternativa, in estate, saranno perfetti pantaloni aderenti bianchi lunghi fino a metà polpaccio, sandali e maxi bag di paglia.

Ro Rox Emma Retro Rockabilly Pin Up 1950's Vintage...
  • Scollo a V a contrasto e profili sulle aperture...
  • Bottoni decorativi sul davanti



2) Abito a pois

Spalline o mezze maniche, punto vita strizzatissimo e ampia gonna a ruota. Il più classico degli abiti anni ’50 che ogni pin up non può non avere!

Per il giorno si abbina semplicemente ad un cardigan in colori pastello e a ballerine.
Per la sera scarpe in vernice rossa tacco 12, rossetto rosso e una cintura sottile per sottolineare ancor di più il punto vita.

Ro Rox Vestito con Pois Polka DOT Matita Stile...
  • Disponibile nelle taglie S (40), M (40), L (40),...
  • Tessuto elasticizzato, facile da infilare sopra la...


3) Gonna a pois

Molto romantica, la gonna a pois è un capo irrinunciabile che può essere indossato da mattina a sera con gli abbinamenti giusti.

Per la mattina abbinata ad una maglietta girocollo o ad un cardigan in colori neutri e ballerine, conferirà un tocco di femminilità ad un look semplice. La sera sarà perfetta con un body di pizzo, scarpe décolleté e una tracollina.

DRESSTELLS Gonna Corta Svasata Mini Gonna da...
  • Tessuto elastico per una vestibilità...
  • Occasione: gite casuali, ufficio, scuola, festa,...


4) Pantaloni a pois

I pantaloni a vita alta a pois, skinny o dal taglio morbido, sono un must della stagione. Per uno look casual da giorno basterà abbinarli ad un maglioncino corto e colorato. La sera possono diventare più audaci accostati ad una camicia in seta o ad un body in pizzo.

Hell Bunny Pantaloni Capri 3/4 Nero Kay A Pois in...
  • Pantaloncini stretti di taglio alto di Hell Bunny...
  • Cerniera nel centro della parte posteriore


5) Shorts a pois

Un capo cult della stagione estiva sono gli shorts a pois. Possono essere abbinati a micro top colorati, sandali con il tacco e occhialoni da “diva”. Se, invece, volete renderli più casual, optate per una maglietta a mezze maniche, ballerine o sneakers.

Loalirando Blusa Donna a Manica Lunga Collo Alto...
  • Materiale:Poliestere di alta...
  • Design unico:Maglia vintage a manica lunga da...