come abbinare un capo a pois

I pois sono uno dei motivi tipici dello stile vintage, specialmente anni ’50. Donano un’allure rétro ad ogni outfit. Scopriamo come abbinarli al meglio.

Pois: dalla polka ai giorni nostri

I pois sono una delle cifre distintive degli anni ’50. Ma la loro fortuna inizia molto prima: è legata alla Polka, danza tipica boema, molto diffusa verso la fine del 1800.

Scomparvero negli anni ’20 per poi ritornare sulle scene negli anni ’30. Nei decenni successivi i pois vivono una grande fortuna, indossati da dive del cinema come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe.

Oggi sono tornati a fare capolino nei guardaroba di sempre più donne affascinate dallo stile delle pin up. Sono eleganti ma al tempo stesso spiritosi, femminili ma sbarazzini: stanno bene su qualunque outfit.

Pois: come abbinarli


1) Top a pois
L’abbinamento pin up per eccellenza prevede jeans skinny, scuri e a vita alta, scarpe décolleté o sandali tacco 12 e una fascia, anch’essa a pois, per impreziosire i capelli.

In alternativa, in estate, saranno perfetti pantaloni aderenti bianchi lunghi fino a metà polpaccio, sandali e maxi bag di paglia.

maglia nera a pois

2) Abito a pois
Spalline o mezze maniche, punto vita strizzatissimo e ampia gonna a ruota. Il più classico degli abiti anni ’50 che ogni pin up non può non avere!

Per il giorno si abbina semplicemente ad un cardigan in colori pastello e a ballerine.
Per la sera scarpe in vernice rossa tacco 12, rossetto rosso e una cintura sottile per sottolineare ancor di più il punto vita.

abito a ruota a pois

3) Gonna a pois

Molto romantica, la gonna a pois è un capo irrinunciabile che può essere indossato da mattina a sera con gli abbinamenti giusti.

Per la mattina abbinata ad una maglietta girocollo o ad un cardigan in colori neutri e ballerine, conferirà un tocco di femminilità ad un look semplice. La sera sarà perfetta con un body di pizzo, scarpe décolleté e una tracollina.

gonna a vita alta con pois

4) Pantaloni a pois
I pantaloni a vita alta a pois, skinny o dal taglio morbido, sono un must della stagione. Per uno look casual da giorno basterà abbinarli ad un maglioncino corto e colorato. La sera possono diventare più audaci accostati ad una camicia in seta o ad un body in pizzo.

pantaloni a vita alta vintage con pois

5) Shorts a pois
Un capo cult della stagione estiva sono gli shorts a pois. Possono essere abbinati a micro top colorati, sandali con il tacco e occhialoni da “diva”. Se, invece, volete renderli più casual, optate per una maglietta a mezze maniche, ballerine o sneakers.

shorts  bianchi a pois