Storia dell’eyeliner

L’eyeliner ha una storia lunga millenni e da sempre viene utilizzato dalle donne per enfatizzare lo sguardo. Oggi come ieri conferisce un’aria da “femme fatale”.

Offerta
NYX Professional Makeup, Epic Ink Eye Liner,...
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale...
  • Nero versatile compatibile con tutti i colori di...


Eyeliner: come e quando nasce


La prima a sfoggiare l’eyeliner fu la regina Cleopatra, ben 4000 anni fa. La regina dell’antico Egitto incorniciava sempre il suo sguardo con una sottile linea nera allungata verso la fine. La sua fonte d’ispirazione era l’occhio del gatto, animale sacro legato alle divinità.

elizabeth taylor attrice cleopatra eyeliner


Inoltre l’eyeliner, secondo le credenze dell’epoca, serviva a proteggere dal malocchio chi lo indossava.

Nefertiti, insieme alle sei figlie, continua questa tradizione: il loro eyeliner si chiamava khol ed era realizzato con galena, malachite, zolfo e grasso animale.

Offerta
Maybelline New York Hyper Precise Eyeliner in...
  • Eyeliner penna tratto ultra-sottile
  • Formula innovativa ad inchiostro ultra pigmentato...

Nel Rinascimento, dopo i secoli “bui” del Medioevo, le donne riprendono la pratica egizia e creano eyeliner servendosi della polvere nera ottenuta dalla fuliggine del legno di faggio.

consigli come applicare l'eyeliner

Nel Novecento l’exploit dell’eyeliner avviene grazie a dive del calibro di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Claudia Cardinale che si distinguono con un tratto spesso con una codina allungata verso l’alto.

olivia palermo eyeliner


L’eclettica modella Twiggy, icona degli anni ’60, invece, preferisce un tratto sottilissimo che unisce il sopra e il sotto dell’occhio per uno sguardo pungente e “aggressivo”.

ONLYOILY Eyeliner Waterproof eyeliner penna...
  • Eyeliner liquido ad asciugatura rapida con punta...
  • Its special design will make you look unique....


Eyeliner: ogni decennio ha la sua “riga”


Negli anni ’30 e ’40 la riga di eyeliner finisce esattamente dove termina la palpebra e, tendendo verso il basso, conferisce allo sguardo un’allure malinconica, in sintonia con lo spirito dei tempi.

Negli anni ’50 s’impone un tratto spesso e nero, che nasce sottile nell’angolo interno dell’occhio per poi ingrandirsi al centro e tornare nuovamente sottile verso la fine dell’occhio. A differenza degli anni ’30, gli anni ’50 celebrano la gioia di vivere, anche grazie alle pin up, e il tratto finale tende verso l’alto.

dita von teese eyeliner


Negli anni ’60 l’eyeliner rimane spesso e con la coda finale rivolta sempre di più verso l’alto. Si aggiunge una riga sottile in tutta la parte inferiore dell’occhio che si congiunge all’esterno a quella superiore per un occhio graffiante e felino.

eyeliner sophia loren anni 60


Negli anni ’70 e ’80 il classico eyeliner nero si fa da parte per fare spazio a quelli colorati, in abbinamento al mascara.

vari tipi di eyeliner colorati


Oggi l’eyeliner continua a rappresentare uno strumento di seduzione e una parte importante nel make up sia quotidiano sia delle grandi occasioni.

In commercio si trovano eyeliner per tutti i gusti e le esigenze. Non solo di diversi colori ma anche con diversi tipi di applicatore, alcuni appositamente pensati  per chi non è particolarmente pratica.

Qualunque eyeliner si scelga, la certezza è una: il nostro sguardo non sarà più lo stesso.

Diamond eyeliner Eyeliner Pen Waterproof Black...
  • Gold Diamond Star Eyeliner, il corpo della penna...
  • Qualità Premium: alta qualità nero di carbonio,...


Margherita
Latest posts by Margherita (see all)