Il film Colazione da Tiffany prese ispirazione da un breve romanzo pubblicato qualche anno prima e, grazie alla bellissima Audrey Hepburn, è passato alla Storia.
Colazione da Tiffany: la storia
Colazione da Tiffany, film del 1961 di Blake Edwards, s’ispira all’omonimo romanzo del 1958 di Truman Capote. Il film inizia con Holly (Audrey Hepburn) che fa colazione davanti a Tiffany.
- Godetevi il caffè e tè in questo retro caffè...
- Tutte le tazze Nostalgic-Art sono realizzate in...
Il romanzo, invece, comincia con il ritrovamento, da parte di Joe, di una foto di una statua africana che gli ricorda Holly, una ragazza di cui lui era innamorato anni prima.
Da qui parte il flashback nel quale l’autore ricorda gli anni in cui conobbe Holly. Nel romanzo Holly è alla ricerca del suo posto nel mondo, un posto come la gioielleria Tiffany, dove la ragazza si sente “protetta”.
Vive una vita sregolata facendo da tramite tra un gangster mafioso e il suo avvocato e si accompagna a uomini ricchi e loschi. Il suo unico amico è un gatto rosso. Joe resta affascinato dalla giovane, finché conosce Doc, un veterinario del Texas, che gli svela che la ragazza si chiama Lula Mae ed è sua moglie.
- Un gel doccia profumato celeste
- Aiuta delicatamente e accuratamente a pulire e...
Doc tenta di riportare Holly in Texas ma non ci riesce e il matrimonio viene annullato. Intanto Holly rimane incinta di Jose, un politico brasiliano che decide di portarla in Brasile e sposarla.
Ma Holly perde il bambino e viene arrestata per i rapporti che aveva avuto con il gangster mafioso. Viene liberata ma Jose l’abbandona. Holly decide di partire lo stesso per il Brasile e abbandona il suo gatto sulla via per l’aeroporto. Prima di partire si pente e corre a cercare la bestiola ma non riesce a ritrovarlo. Fa promettere a Joe di ritrovare il gatto e parte per il Brasile. Il protagonista ritroverà il gatto ma non sentirà mai più Holly.
- Capote, Truman (Autore)
Colazione da Tiffany: differenze tra film e romanzo
Nel film il narratore del libro, Joe, diventa un protagonista con il nome Paul Varjak, uno scrittore mantenuto da una donna sposata con la quale ha una relazione. Viene omessa la gravidanza di Holly e il finale viene stravolto: Holly ritrova il suo gatto e decide di restare a New York con Paul.
Tali modifiche servirono a rendere la storia gradita al grande pubblico e, infatti, fu proprio così. Colazione da Tiffany ricevette numerosi premi e a distanza di quasi 60 anni è ancora uno dei film più amati in tutto il mondo.
- Dimensioni orsacchiotto composto da rose: 25,4 cm....
- Fatto a mano: l’orsacchiotto è realizzato con...
- Borse firmate vintage che una donna deve avere - 22 Ottobre 2024
- Regali Vintage per Lei - 22 Ottobre 2024
- Set da barba vintage - 22 Ottobre 2024