I tatuaggi stile pin up nascono negli anni ’40 e ’50 e ancora oggi sono uno dei generi più apprezzati sia dagli uomini sia dalle donne.
Tatuaggi in stile pin up: un po’ di storia
Si dice che i tatuaggi esistano da molto tempo. Nell’antichità i disegni venivano tatuati in base al loro significato, piuttosto che per il loro valore estetico. Oggi si tende a scegliere i tatuaggi in base all’estetica o alle tendenze della moda, piuttosto che per il loro significato simbolico.
Chi pensa che i tatuaggi stile pin up siano una moda recente e passeggera, sbaglia di grosso. Il termine “tatuaggio Pin up“, infatti, fu coniato per la prima volta nella seconda guerra mondiale.
In questi anni i primi a farsi imprimere sulla pelle immagini di belle ragazze poco vestite o in abiti succinti furono i militari e i marinai.
Tatuarsi una pinup ricordava loro ciò che li aspettava a casa: la famiglia, le usanze, la loro donna, in breve, il loro rifugio sicuro. In breve, per i marinai era un metodo per superare i momenti difficili e la malinconia. Le immagini rappresentavano, e rappresentano tuttora, gli standard estetici dell’epoca. Tuttavia, questo argomento ha suscitato interesse e dibattito, soprattutto per la questione della sessualizzazione e commercializzazione delle donne.
La maggior parte dei tatuaggi stile Pin up degli anni ’40 e ’50 erano ispirati a sex symbol dell’epoca. Donne come Rita Hayworth, Ginger Rogers e Ava Gardner venivano disegnate sulle braccia degli uomini.
Oppure, altri tatuaggi stile Pin up, erano caricature di ragazze: versioni “modificate” con gli attributi estetici ideali di quel periodo (seno molto abbondante, curve, capelli lunghi, labbra rosso fuoco. In pratica i tatuaggi stile pin up esprimevano i canoni estetici e culturali di una determinata epoca.
Forse stai cercando anche: Cosa significa il termine Pin Up
I tatuaggi più originali in stile Pin Up
Se in passato erano quasi esclusivamente gli uomini a farsi tatuare immagini di pin up, oggi sempre più donne scelgono questo genere e le opzioni si sono ampliate enormemente per soddisfare anche i gusti femminili.
Scegliere la pinup giusta da tatuare non è un compito semplice; ci sono così tante variazioni sul tema che richiedono un’attenta riflessione. I tatuaggi a tema pinup possono ispirarsi a ironiche fotografie d’epoca o a disegni sensuali e divertenti trovati sul web. Bisogna innanzitutto decidere tra rappresentazioni stilizzate in bianco e nero e rappresentazioni colorate di pinup, quindi concentrarsi sul soggetto. Se volete un tatuaggio retrò, dovreste guardare le vecchie foto degli anni ’40 e ’50 che mostrano donne bellissime come Esther Williams e Rita Hayworth in posizioni ammalianti e seducenti.
Le modelle pinup sono sempre rappresentate in una posa provocante, indipendentemente dal periodo a cui appartengono. Inoltre, se vi piace il genere pinup, potete cercare una pinup moderna che sfoggia sempre una posa provocante e ispirarvi a una diva del burlesque.
Pur essendo un soggetto seducente e ironico, la pinup deve avere una dimensione minima di almeno dieci centimetri. Trattandosi di un tatuaggio complesso con molti aspetti e sfaccettature, si sconsiglia di farsi tatuarsi su zone piccole come la caviglia o il polso, che hanno uno spazio limitato. Generalmente i tatuaggi da pin up vengono fatti nella zona delle spalle o dell’avambraccio, oppure potete tatuare una pin up sinuosa e irriverente che si snoda sui vostri fianchi.
Leggi anche: Come realizzare un trucco da pin up
I tatuaggi pinup sulla gamba sono un’ottima scelta, ma è importante lavorare con il tatuatore per trovare un disegno esteticamente piacevole e adatto al contesto. Indipendentemente da ciò che decidete, assicuratevi di pensare attentamente sia alla posizione che al soggetto del vostro tatuaggio, poiché l’intervento di rimozione non è un’esperienza piacevole.
A breve vedremo come i tatuaggi delle pinup siano una ricca fonte di simbolismo. Ecco alcuni dei tatuaggi stile pin up più originali e il loro significato.
We can do it
La storica immagine della femminista che mostra i muscoli ma in versione femminile con i capelli raccolti in uno chignon anni ’50 arricchito da una fascia a pois.
Betty Page Diavola
La mitica Betty Page, simbolo di una sensualità sbarazzina, in versione diavola con coda e orecchie ma sempre con la sua frangetta corta e bombata.
Betty Boop
Tra i tatuaggi stile pin up più apprezzati non può mancare la piccola Betty Boop con i suoi abiti succinti. Simbolo di giovinezza e verginità, Betty Boop è un tatuaggio molto amato dai giovani e dagli amanti del vintage. I suoi grandi occhi e i suoi lineamenti rotondi e morbidi la rendono un personaggio dei cartoni animati.
Pin Up marinaretta
Una simpatica Pin Up vestita da marinaio, negli anni ’40 e ’50 era il sogno di moltissimi marinai che, imbarcandosi, stavano mesi senza vedere una donna.
Pin Up Disney
Un tattoo richiestissimo dalle più giovani è l’immagine di una principessa o eroina Disney rivisitata in chiave vintage. Biancaneve, Cenerentola, la Sirenetta, Trilly tutte trasformate per diventare perfette pin up.
Pin up “Roba da uomini”
Esistono diversi tipi di tatuaggi pinup. Di solito, la pinup è accompagnata da qualcosa che, per definizione, appartiene all’uomo. Ad esempio, possono essere presenti su strumenti o macchine. Agli uomini piacciono due cose: le belle donne e i loro passatempi preferiti.
Pin up Cow Girl
La pinup cowgirl è l’incarnazione più popolare del disegno precedente. Questo tatuaggio raffigura una donna sessualmente seducente che svolge uno dei lavori “virili” per eccellenza degli anni Cinquanta: il cowboy.
Pin up Bandiera Americana
Il legame delle ragazze pinup con la bandiera americana è molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti. Rappresenta il patriottismo, l’orgoglio americano e la bellezza.
- Acconciature anni 30 - 23 Maggio 2024
- Frasi Coco Chanel: più di 50 citazioni sulla moda, stile e l’amore - 8 Gennaio 2024
- Frasi Celebri dei Beatles - 15 Ottobre 2023