tatuaggi in stile pin up vintage

I tatuaggi stile pin up nascono negli anni ’40 e ’50 e ancora oggi sono uno dei generi più apprezzati sia dagli uomini sia dalle donne.

Tatuaggi in stile pin up: un po’ di storia

Chi pensa che i tatuaggi stile pin up siano una moda recente e passeggera, sbaglia di grosso.
Il termine “tatuaggio Pin up“, infatti, fu coniato per la prima volta nella seconda guerra mondiale.
In questi anni i primi a farsi imprimere sulla pelle immagini di belle ragazze poco vestite o in abiti succinti furono i militari e i marinai.

La maggior parte dei tatuaggi stile Pin up degli anni ’40 e ’50 erano ispirati a sex symbol dell’epoca. Donne come Rita Hayworth, Ginger Rogers e Ava Gardner venivano disegnate sulle braccia degli uomini.
Oppure, altri tatuaggi stile Pin up, erano caricature di ragazze: versioni “modificate” con gli attributi estetici ideali di quel periodo (seno molto abbondante, curve, capelli lunghi, labbra rosso fuoco.

In pratica i tatuaggi stile pin up esprimevano i canoni estetici e culturali di una determinata epoca.

I tatuaggi più originali in stile Pin Up

Se in passato erano quasi esclusivamente gli uomini a farsi tatuare immagini di pin up, oggi sempre più donne scelgono questo genere e le opzioni si sono ampliate enormemente per soddisfare anche i gusti femminili.

Sia gli uomini che le donne, solitamente prediligono le braccia, le gambe e la schiena per i tatuaggi stile pin up e optano per tattoo a colori, per rendere più intenso e realistico lo spirito vintage.

Ecco alcuni dei tatuaggi stile pin up più originali:

1) We can do it
La storica immagine della femminista che mostra i muscoli ma in versione femminile con i capelli raccolti in uno chignon anni ’50 arricchito da una fascia a pois.

tattoo we can do it
Credits: tatuajesxd.com

2) Betty Page Diavola
La mitica Betty Page, simbolo di una sensualità sbarazzina, in versione diavola con coda e orecchie ma sempre con la sua frangetta corta e bombata.

tattoo betty page devil
Credit: Pinterest

3) Betty Boop
Tra i tatuaggi stile pin up più apprezzati non può mancare la piccola Betty Boop con i suoi abiti succinti e i suoi occhi enormi.

tattoo betty boop
Credit: Pinterest

4) Pin Up marinaretta
Una simpatica Pin Up vestita da marinaio, negli anni ’40 e ’50 era il sogno di moltissimi marinai che, imbarcandosi, stavano mesi senza vedere una donna.

tattoo marinara in stile pinup
Credits: Tattooimages.biz

5) Pin Up Disney
Un tattoo richiestissimo dalle più giovani è l’immagine di una principessa o eroina Disney rivisitata in chiave vintage. Biancaneve, Cenerentola, la Sirenetta, Trilly tutte trasformate per diventare perfette pin up.

tattoo biancaneve in stile pinup
Credit: Pinterest