In questo articolo esploriamo la storia dello spettacolo burlesque, le sue influenze e la sua eredità odierna sotto forma di cabaret e neo-burlesque.
Che cos’è il Burlesque
La parola “burlesque” deriva da una parola italiana che significa ridicolo o assurdo.
Il burlesque è spesso caratterizzato da costumi oltraggiosi e da un umorismo leggermente sconcio. In origine il burlesque era una forma di teatro musicale che si basava sulla parodia e sullo spettacolo per satireggiare opere liriche, commedie musicali e opere teatrali ben note come intrattenimento comico.
Le prime radici del burlesque affondano nell’ampio umorismo e nelle parodie del Vaudeville, così come nei burlesque vittoriani, che erano produzioni teatrali parodistiche popolari che prendevano in giro la cultura, la letteratura e l’arte vittoriane, come Shakespeare, con costumi sciocchi, trame melodrammatiche e comici in abiti shakespeariani.
- ☀NIPPLE COVER: questi adesivi per il seno sono...
- ☀ADESIVO RINNOVABILE E FORTE: Diverso da quei...
Come è nato il Burlesque
Nell’Europa del XIX secolo, le compagnie teatrali itineranti mettevano in scena spettacoli che combinavano elementi di comicità, danza, canto e acrobazia. Tuttavia, alcuni artisti iniziarono a usare la parola “burlesque” per descrivere ciò che facevano, come una sorta di parodia degli spettacoli di varietà. All’inizio del XX secolo gli spettacoli di burlesque si diffusero in tutta l’America, in particolare a New York, e si affermarono intorno al 1910.
All’inizio del XX secolo, il burlesque subì una trasformazione. Non si trattava più di parodia, ma di umorismo volgare e spogliarello, così aumentarono le esibizioni di nudi scenici.
Personaggi come Gypsy Rose Lee e le sue contemporanee divennero i volti di questo nuovo marchio di burlesque. All’epoca Gypsy era una performer che si batteva per la legittimità della sua forma d’arte di fronte alla censura e cercava di trasformare l’immagine del burlesque da quella di una comicità grossolana a un’attività artistica più elevata.
Senza dimenticare anche Bettie Page, icona fetish e delle pin-up, sia spesso associata al burlesque, è apparsa raramente sul palcoscenico; solo in alcuni film prodotti da Irving Klaw.
Negli ultimi anni, il burlesque ha guadagnato popolarità in Australia e in diversi Paesi europei, oltre che negli Stati Uniti. Molte star della musica contemporanea si sono ispirate alla cultura del burlesque per le loro performance, tra cui Madonna, Christina Aguilera e Gwen Stefani.
Leggi anche: Come trasformarsi in una Pin up
Cosa fa la burlesque
Le spogliarelliste “vintage” che hanno un aspetto sexy ma non volgare sono oggi conosciute come performer di burlesque. È inoltre fondamentale prestare attenzione allo stile.
È certamente sbagliato pensare che il burlesque contemporaneo sia semplicemente uno spogliarello. Piuttosto, questo tipo di performance dovrebbe essere considerato una forma d’arte, che si esprime attraverso la danza.
L’uso di ventagli o sedie, o anche di accessori che accendono l’immaginazione dello spettatore, è il modo in cui le ballerine del burlesque cercano di aumentare l’interesse degli spettatori.
- Materiale: Adesivo Natural Eco-friendly Medical...
- Un formato misura la maggior parte: Appr 1.95inch...
Come diventare burlesque
Non esiste un percorso specifico e nemmeno una qualifica professionale che possa certificare la professione di ballerina di burlesque, ma in Italia si è registrato un aumento del numero di scuole di danza che offrono corsi per soddisfare il crescente desiderio delle donne di imparare questa nuova forma di danza.
Per chi abita a Milano, oltre a fornire lezioni di Burlesque di base e di livello intermedio, “La Burlesque School Milano”, fondata e diretta da Mitzi Von Wolfgang, permette agli studenti di seguire lezioni avanzate e masterclass in una varietà di materie legate al Burlesque, tra cui Cabaret, Fan Dance, Can Can, Modern Cabaret, Bond Girl e Prom Queen.
Leggi anche: Back to 50s: i capelli, il trucco e lo stile anni ’50
Cosa vuol dire ballerina di Burlesque?
Con qualche chilo e rotondità in più, le donne curvy possono trovare nel burlesque il loro lato più seducente e provocante, divertendosi e piacendosi così come sono, nonostante la moda e la televisione, invece, propongono e impongono modelli femminili irraggiungibili. Essere una ballerina di burlesque oltre a essere una ballerina sensuale e provocatrice, insegna ad amare il proprio corpo trovando divertimento ed espressione emotiva in questa danza, con il risultato di far schizzare alle stelle la propria autostima.
Come si chiamano le ballerine di Burlesque?
Tra i celebri nomi più importanti del burlesque contemporaneo troviamo Immodesty Blaize, Dirty Martini, Julie Atlas Muz, le Pontani Sisters, Catherine D’Lish e Dita von Teese.
- Materiale: questo boa di piume anni '20 è...
- Dimensioni: il boa di piume Chandelle è di circa...
Quanto costa un corso di Burlesque
Esistono diverse tipologie di corsi di Burlesque, in base agli obiettivi e alle esigenze, i costi possono variare. Sicuramente si parte da un corso base a quello più avanzato, oppure sono disponibili corsi one to one (lezioni individuali), o in gruppo. Tuttavia, in base al percorso che si vuole intraprendere, il prezzo parte dai 40 euro a persona, sino ad arrivare a 290 euro in base al pacchetto che si preferisce acquistare.
Come vestirsi per una lezione di burlesque
Durante la lezione è consigliato indossare il classico abbigliamento da palestra o fitness, o degli abiti comodi e che permettono di effettuare delle movenze senza sentirsi a disagio. Sono richieste dei tacchi comodi o delle scarpe da ballo, un boa di piume, dei lunghi guanti di raso. Per entrare nel mood è richiesto ma non obbligatorio indossare dei corsetti, reggicalze e calze escluso i collant.
- Fascia per capelli in stile Grande Gatsby. Fatta a...
- Fascia per capelli vintage con piume e perle....
Abbigliamento burlesque: come vestirsi
Se amate il Burlesque o ne avete fatto un “hobby” o una “professione”, ecco i costumi e gli accessori di cui avete bisogno! Il Burlesque è definito da piume seducenti ciglia lunghe e svolazzanti, lunghi guanti di pizzo, boa neri o rossi lucidi o di raso e paillettes scintillanti.
Gli abiti sono decorati in pizzo, gonne seducenti con drappeggi, lunghe, con volant e al ginocchio o sottogonne con tulle.
Per questo stile sono necessarie parrucche, e più eccentriche sono meglio è! Sono richieste acconciature colorate e stravaganti, colori vivaci e brillanti. Per il trucco, altro elemento critico del travestimento di una Burlesque performer, è richiesta l’esagerazione, come in ogni altro aspetto del travestimento.
Leggi anche: Come creare un trucco da Pin up
Come diventare insegnante di Burlesque
Come anticipato precedentemente chi vorrebbe diventare insegnante di Burlesque può partecipare a diversi corsi, seminari e workshop, in quanto non esiste un titolo di studio professionale che attesti e riconosca tale ruolo. Come primo passo è possibile iniziare da un corso base, per poi seguire i corsi avanzati. In questo modo si potranno buttare le basi del proprio stile e aumentare le potenzialità del corpo acquisendo una maggiore intraprendenza e spigliatezza. Una volta affinata la tecnica, è possibile presentare il proprio curriculum nelle scuole di Burlesque.
- Materiale: questo ventaglio di piume di marabù è...
- Dimensioni: 28 cm L x 50,8 cm. Il ventaglio di...
Chi sono le Burlesque famose
Heather Renée Sweet
Nota con lo pseudonimo di Dita Von Teese, la ballerina burlesque è divenuta famosa per aver portato una nuova performance: il fetish softcore. Il suo look ricorda lo stile degli anni 40 con capelli neri corvini e labbra rosso scarlatto. Nel mondo dello spettacolo è conosciuta anche per aver sposato Marilyn Manson.
Sally Rand
Sally Rand è la più grande ballerina di burlesque mai conosciuta. L’affascinante e sofisticata ballerina degli anni ’30 era rinomata per il suo seducente e spiritoso spogliarello – oltre che per la sua femminilità senza essere mai volgare. È morta nel 1979 e ha lasciato un piacevole ricordo ai suoi fan.
Gipsy Rose Lee
Negli anni ’30, Gipsy Rose Lee, conosciuta come “Regina dello spogliarello”, divenne una delle ballerine burlesque preferite. Possiamo considerarla la più importante ballerina di burlesque di tutti i tempi, tanto da ispirare le successive ballerine pin-up Betty Grable e Tempest Storm.
Loïe Fuller
Loïe Fuller era una ballerina di teatro che divenne una ballerina di burlesque dopo che le fu vietato di ballare sul palco. All’inizio del Novecento è stata una delle donne pioniere della danza postmoderna, con costumi colorati esprimendo i suoi movimenti fluenti, liberi e disinvolti.
- Ideale per travestimenti a carnevale, tutte le...
- Anni 10 & 20 - Burlesque, Can Can, Cabaret,...
Dove si può vedere lo Spettacolo Burlesque
Nel mondo di oggi, il neo-burlesque è di nuovo in auge. Ecco una lista di fantastici locali che ogni appassionato di burlesque dovrebbe visitare.
I cabaret di Parigi
Parigi ospita numerosi spettacoli di burlesque e cabaret per soddisfare ogni desiderio. Le Moulin Rouge e il Lido sono le istituzioni di cabaret e burlesque più famose, entrambe offrono cabaret stravaganti con grandi troupe di ballerine, scenografie impeccabili e tutto ciò che serve. Se preferite uno spettacolo più vintage e intimo, La Nouvelle Seine, il teatro galleggiante che ospita ogni fine settimana l’impudente Cabaret Burlesque, è la scelta migliore.
Nasty Boys Sallon, Treviso
C’è una grande richiesta per la combinazione di burlesque, Americana e barbecue al Nasty Boys Saloon di Treviso. Questo locale accoglie musica di tutti i tipi, in particolare la musica rock-and-roll e rockabilly della vecchia scuola, oltre ad aver recentemente organizzato il suo primo festival di burlesque. Venite qui per vivere un’esperienza da saloon vecchio stile.
London Burlesque Festival, Londra
Londra, nota come Big Smoke, ospita ogni anno due eventi burlesque su larga scala. In tutta Londra, il London Burlesque Festival offre oltre un centinaio di artisti di varietà; le date variano ogni anno, anche se in genere si svolgono tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Se non riuscite a partecipare al festival principale, tenete presente che gli stessi luoghi ospitano i World Burlesque Games, il più grande torneo di burlesque d’Europa, che si svolge in autunno.
Klein Nachtrevue, Berlino
Il Kleine Nachtrevue di Berlino è ormai leggendario per i suoi locali notturni e cabaret, e il soffitto dorato a forma di conchiglia con il suo lampadario, le poltrone da teatro e il bar scintillante in stile primo Novecento rendono l’esperienza del burlesque coinvolgente.
Musei e Cabaret di Las Vegas
Las Vegas è ovviamente nota per la sua stravagante scena artistica, composta da numerosi cabaret e teatri, che spaziano dal burlesque vecchio stile a numeri circensi ispirati al burlesque, fino a spettacoli umoristici di zombie che sono ovviamente burlesque. A Las Vegas si trova anche il Burlesque Hall of Fame, un museo unico dedicato alla storia di questa forma d’arte negli Stati Uniti. È possibile sperimentare il suo fascino antico visitando le gallerie di fotografie e di costumi.
Skull’s Rainbow Room, Nashville
Lo Skull’s Rainbow Room, situato in Printer’s Alley a Nashville, offre ai suoi clienti una vasta gamma di musica e spettacoli dal 1948. Etta James, Joni Mitchell, Paul McCartney e Johnny Cash sono solo alcuni dei grandi artisti che si sono esibiti qui, e ogni sera vengono proposti spettacoli jazz. Nei fine settimana, il burlesque si protrae fino alle ore piccole.
Allways Lounge and Theater, New Orleans
Il quartiere Faubourg Marigny della Big Easy ospita l’Allways Lounge and Theater, un locale che offre una grande energia creativa sotto forma di musica dal vivo, spettacoli comici e burlesque. Il suo palcoscenico, avvolto dalla magia di New Orleans, è diventato un popolare ritrovo locale e i suoi spettacoli contribuiscono all’atmosfera creativa della zona.
- ★ Con cerniera in metallo, con 12 ossa di...
- ★ 90% poliestere e 10% elastan, materiali di...
Quanto costa uno spettacolo di Burlesque
Il biglietto d’ingresso per assistere allo spettacolo musicale di burlesque varia a seconda del locale che si frequenta. Generalmente i costi partono da 30 euro a persona. Lasciatevi stupire dalle incredibili danze e scoprite la meravigliosa arte del burlesque in questa serata di divertimento.
Quali sono i film sul Burlesque e dove vederli
La danza burlesque è particolarmente adatta a contesti cinematografici, in quanto è una miscela di arti e idee. Vederla sul grande schermo, quindi, può offrire un’esperienza molto diversa da quella di una performance dal vivo, ma può fornire ulteriori sfumature a questa miscela unica. Tra questi troviamo:
- Burlesque (2010)
- Moulin Rouge! (2001)
- Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988)
- Dal tramonto all’alba (1996)
- Chicago (2002)
Conclusione
Il burlesque ha una lunga storia e dall’inizio del XX secolo ha assunto forme diverse, come la parodia e poi lo spogliarello. Il neo-burlesque è l’incarnazione più recente ed è caratterizzato da un’attenzione all’inclusività e alla sfida delle norme di genere. Anche la cultura del cabaret è una forma di intrattenimento, ma si differenzia dal burlesque per la sua attenzione all’aspetto artistico e alla creazione di uno spazio in cui le persone possano sperimentare la propria identità e sessualità.
- Si prega di utilizzare la nostra tabella di...
- 12 busks bones.Steel di plastica nella parte...
- Corsetto corpetto addominale corsetto pesante da...
- Forma e supporto: 14 aste di plastica
- Quantità: 1 pz
- Materiale: piume di gallo
- Borse firmate vintage che una donna deve avere - 22 Ottobre 2024
- Regali Vintage per Lei - 22 Ottobre 2024
- Set da barba vintage - 22 Ottobre 2024