Come abbinare una longuette o pencil skirt

Un classico dell’abbigliamento femminile di sempre è la longuette o pencil skirt.

Non ci sono dubbi, è una gonna che sa essere seducente sia indossata da silhouette più filiformi che da quelle più morbide, esalta le curve e valorizza il punto vita, ma è anche molto versatile.

Urban GoCo Donna Elastico Gonna Tubino a Vita Alta...
  • Lavaggio in Lavatrice a Freddo / Lavaggio a Mano.
  • Tessuto soffice elastico per calzatura comoda.

La gonna pencil skirt è una gonna a tubo che arriva sino all’altezza delle ginocchia. Un modello che si usava soprattutto durante gli anni ’40 e anni ’50. Al giorno d’oggi la pencil skirt è ancora di moda, rivisitate da diversi stilisti che con la loro creatività hanno saputo ridare vita e forma modernizzando colori, tessuti e tagli, esaltando fisici a clessidra e non.

A seconda della nostra personalità, dei materiali con cui è realizzata e dei possibili abbinamenti diventa casual, rock o addirittura sportiva. Richiede solo alcuni piccoli accorgimenti per saperla abbinare nel miglior modo.

GRACE KARIN Gonna A Tubino A Vita Alta Nero Slim...
  • Gonna a matita lusinghiera, attillata con volant e...
  • Design classico: questa gonna a matita elastica...

Scopriamo quale tocco può dare al tuo stile con gli abbinamenti giusti!


Longuette in versione casual e semi elegante


Non è detto che la longuette sia la noiosa gonna a tubino da ufficio o da convegno. Si può sdrammatizzare e dare un’impronta personale a questo modello classico, riuscendo a stupire e rimanendo raffinate al tempo stesso.

URAQT Borsa a Mano Donna, Tracolla Borsetta Borsa...
  • ♥ 【Nuovo stile 2021】Il design semplice e...
  • ♥ [Materiale di alta qualità] Realizzato in...

Ricreare un contrasto con l’abbinamento di una t-shirt o un maglione oversize per l’inverno e sovrapponendo vari strati è la formula giusta per essere casual e originali con una pencil skirt: maglione sopra la camicia, lasciando intravedere i polsini e il colletto. Outfit da completare con uno stivaletto comodo col tacco grosso e da indossare durante il tempo libero.

longuette con maglione oversize
Credit: Pinterest

Per la sera durante le sere più fredde quelle invernali, un altro accostamento bilanciato è indossare un cappotto oversize, di quelli lunghi che arrivano appena sopra la caviglia, con cinturino in vita e magari con un rivestimento in pelliccia sintetica cuciti ai polsini o al collo della giacca.

David Jones - Borsa a Mano Bugatti Elegante Donna...
  • MARCA DAVID JONES: Borsa per donna, signora,...
  • DESIGN & TIPO DI BORSA: Borsa a mano Bugatti...



Vi consigliamo di scegliere un outfit equilibrato. Il cappotto oversize in stile vintage dovrebbe raggiungere oltre la lunghezza della pencil skirt.

Leggi anche: Gli account vintage più belli da seguire su Instagram


Sportive con la pencil skirt

GRACE KARIN Donne Print Vita Alta Pieghe del...
  • 50s Retro A-line Floreale Full Circle Gonna Estate...
  • XS-vita: 67,1 cm; lunghezza: 57,9 cm; S-vita: 71,9...


Reinterpretare la longuette in chiave sportiva si può. Il binomio formalità e pencil skirt è stato ormai superato per lasciare spazio ad abbinamenti con sneakers e t-shirt iconiche. Perfetta d’inverno con un piumino di media lunghezza e in primavera con una felpa leggera. Interessante il contrasto con un blazer che completa l’outfit.

longuette con sneaker
Credit: Pinterest


Pencil skirt in chiave Rock

GRACE KARIN Donna Gonna di Ecopelle con l'incrocio...
  • Gonna ecopelle a tubino, la squisita confezione...
  • Si prega di consultare attentamente la tabella...


La pencil skirt in pelle, abbinata al chiodo, è un must dello stile rock. Quando è stretch valorizza molto le forme e può rivelarsi una fedele alleata quando la pelle è rigida perché è in grado di appiattire molto la pancia. Anfibi per il tempo libero o décolleté col tacco se si vuole essere più sexy!

longuette in pelle
Credit: Pinterest


Una longuette per tutti i gusti


La versatilità della longuette è dettata soprattutto dal materiale in cui è realizzata. Outfit très chic con pencil skirt in pizzo macramè in colori più accesi o pastello per la primavera-estate, da abbinare a camicette o a t- shirt e da impreziosire con gli accessori giusti.

Una stoffa che si adatta anche alle donne curvy, valorizzandone con raffinatezza le forme. Eclettiche e scintillanti le longuette con applicazioni glam e pailletes, perfette per la sera.

abbinare una longuette

Allure sportiva e sbarazzina quella della longuette ​contemporanea in denim, un evergreen della bella stagione, da abbinare con un crop top.​

Phantasy Nastro Boob, Reggiseno Invisibile...
  • 👗【MATERIALE】:Il Nastro Boob è realizzato...
  • 👗【RESISTENTE】:Ha un’ottima adesione, non...

Infine per completare il look, si consiglia di calzare delle decolleté alte classiche, oppure delle Mary Jane, che risalteranno la vostra silhouette.