Moda anni 20: guida al total look

La moda anni 20 ha contrassegnato il periodo che va dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino agli anni Trenta. Ecco una guida al totale look dell’epoca, che riguarda in particolare la moda femminile anni 20.


Guida allo stile e alla rivoluzione della moda anni 20


La moda degli anni 20, definiti anche Anni Ruggenti perché furono i più rivoluzionari del ‘900, riflette quella ventata di libertà e di indipendenza che le donne all’epoca cominciarono ad assaporare.

Black Satin Charleston Headband
  • Includere Fascia da Charleston in seta nera con...
  • Disponibile solo in una taglia


E’ l’epoca degli abiti Flapper, della moda Charleston anni 20 che comincia a diffondersi, grazie anche alle icone anni 20 del cinema muto.
Gli elementi che caratterizzano la moda degli anni 20 sono riconoscibili, come la predilezione per le linee geometriche non solo negli abiti ma anche nella grafica e nel design, gli abbinamenti di colori strong, i contrasti netti e decisi.

Babeyond - Abito da donna, stile Gatsby Flapper...
  • XS = 36-38, S = 40-42, M = 44-46, L = 48, XL = 50.
  • Abiti Flapper anni '20: 100% poliestere, perline e...
Flapper Costume (S)
  • Compreso Smiffys Costume da bambina Sleepy...
  • Il nostro team interno dedicato alla sicurezza...


La donna anni venti si libera definitivamente del busto e per la prima volta si taglia i capelli. Il taglio anni 20 privilegiato è quello alla garconne, il classico caschetto che simboleggia i capelli stile anni 20.
Una assoluta novità dell’epoca è la scoperta dello sport, che diventa una tendenza moda anni venti, in particolare il tennis che detta legge in fatto di look.


Come ricreare lo stile anni 20


Il look anni venti come abbiamo visto è molto affascinante, e non è raro che venga scelto per partecipare a serate a tema o magari per travestimenti anni 20 in occasioni particolari come il carnevale. Ma cosa fare per ricreare lo stile degli anni 20? Ci sono dei fattori base che bisogna assolutamente tenere in considerazione per vestirsi anni 20 e risultare impeccabili. Non perdetevi questo articolo se cercate ispirazione o creatività nell’indossare stili vintage.

BABEYOND Vestito Gatsby Donne 1920s Vestito Abito...
  • 1920er stile abito: si compone di poliestere,...
  • Design ispirato Great Gatsby: il vestito è un'...


Gli abiti Flapper hanno la linea a sacchetto, ovvero il taglio dritto, con orlo al ginocchio, punto vita ribassato sui fianchi e sono senza maniche. Il taglio anni 20 dritto lascia libero il corpo, senza fasciarlo, grazie anche all’uso di tessuti morbidi e leggeri come il jersey, usata da Coco Chanel abiti anni 20, la seta e lo chiffon. Mentre per le giornate più fredde e invernali, si prediligeva una mantellina sulle spalle, lasciando scoperte le braccia.

ShiyiUP Accessori per flapper anni '20 accessori...
  • Il design elegante e chic e lo stile retrò unico...
  • I migliori costumi degli anni '20 ti riportano...
Comeon Flapper Dress, Vestito Gatsby Donne 1920s...
  • ❤ "Taglie" S=Taglia italiana 38,M=Taglia...
  • ❤ Diseño de vestido de lujo de los años 20:...

Una caratteristica che devono avere gli abiti flappers anni 20 sono i motivi geometrici, che si ritrovano non solo nella silhouette ma anche nelle decorazioni. Non bisogna poi dimenticare che gli abiti charleston anni 20 prediligono frange, perline e ricami, immancabili per rispecchiare lo stile anni 20.

keland Cocktail Party con Vestitino con Frange per...
  • Abito stile anni '20, con scollo rotondo,...
  • Materiale: tessuto Rayon, morbido e comodo da...


Invece, per quando riguarda gli accessori moda negli anni 20 non può mancare le perle extralong, conosciuta anche come Sautor, ovvero una lunga collana di perle di circa 90 cm che vanno tenute abbandonate sul decolleté, lasciate cadere sulle linee morbide del vestito. Un accessorio icona degli anni 20 che viene utilizzato persino negli abiti e costumi di carnevale.

Per completare il look anni 20 non può mancare il cloche, una sorta di cappellino a campana che scende a coprire la fronte e mette in risalto gli occhi ben truccati. Il copricapo anni 20 è un cappello dalle linee minimali reso particolare dall’uso di tessuti preziosi come pizzo o broccato.

Coucoland - Fascia per capelli con piume di...
  • Bellissimo accessorio per capelli in stile Gatsby:...
  • Fascia vintage anni ‘20 con piuma; misure:...


Accantonate le acconciature elaborate, la sera per ornare il capo l’ideale è una headband bling bling. Si tratta della famosa fascia capelli anni 20 che può essere ricamata e ornata con perle e strass, e spesso anche con piume che sono una delle caratteristiche che contraddistinguono i capelli stile anni 20.
La novità più rilevante riguardo ai capelli anni 20 donna sono i tagli corti, ma anche la diffusione del make up, che predilige la bocca piccola, l’arco sopracciliare pronunciato e gli occhi esagerati è un tratto inconfondibile del look anni 20 donna.

FAIRY COUPLE Vestito Gatsby Donne 1920s Vestito...
  • Materiale: Poliestere + Paillettes, cerniera sul...
  • scollo a V, paillettes deco sia nella parte...
Abito lungo da donna anni ‘20 stile Charleston,...
  • Consigli: Si prega di fare riferimento alla...
  • S = taglia 44; busto: 91,4 cm; vita: 71,1 cm;...