Arredamento rustico chic

L’arredamento rustico è una delle tendenze più amate che si adatta anche a quelle di città aggiungendo elementi in stile minimal per conferire agli ambienti un fascino senza tempo. Ecco alcuni consigli per arredare in stile rustico chic!


Arredare casa in stile rustico chic


L’arredo rustico è perfetto per arredamenti casa di campagna, ma è adatto anche per arredare case in montagna e renderle calorose e accoglienti, e appartamenti in città.

Rebecca Mobili Credenza cucina, cassettiera bagno...
  • Specifiche: misure: h 72 cm x l 73,5 cm x p 32 cm...
  • Stile shabby dai richiami provenzali: la finitura...

Arredare casa stile rustico chic vuol dire puntare sulla semplicità e sulla delicatezza degli elementi, con particolare attenzione su materiali e colori.
Per arredare rustico chic bisogna puntare sull’essenzialità, e dunque i mobili devono essere proprio come quelli di una volta, dalle linee sobrie e senza fronzoli, ma solidi e resistenti, fatti per durare nel tempo.

Il tocco chic è dato da un pizzico di estro e originalità che rende l’insieme più prezioso ed elegante, gradevole alla vista ma senza troppi sfarzi.

Sass & Belle - Lavagna smerlata con 3 ganci
  • Dimensioni: circa 37 x 23 x 4 cm
  • Lavagna in legno smerlato con tre ganci e...


Caratteristiche dello stile rustico chic e rustico contemporaneo


Lo stile rustico chic si distingue per la sua sobrietà e la sua eleganza discreta, mai esagerata o eccessiva.

L’arredamento rustico chic infatti non è mai sfarzoso o opulento, e tutto si basa su uno stile semplice e naturale, volto a recuperare i materiali di un tempo come il legno e la pietra per avvicinarsi alle tradizioni.
Anche il rustico moderno è molto ricercato e si basa su un mix perfetto fra materiali rustici e design contemporaneo.

Inserire elementi moderni negli ambienti rustici esalta gli spazi, quindi largo a lampade a sospensione, sedie color pastello, mescolati armoniosamente con i vari materiali quali cotto, vimini, rattan, ferro.

trendteam smart living, 1100112, Tavolino da...
  • Estetica moderna
  • Stabile con fondo di appoggio


Consigli per arredare casa in stile rustico


Per arredare una casa stile rustico e ottenere ambienti caldi e accoglienti è fondamentale lasciare mattoni e pietre a vista e realizzare i soffitti con le travi in legno.

Per smorzare i toni scuri del legno e assicurare agli ambienti leggerezza le pareti vanno dipinte di bianco o comunque con tonalità chiare.
I rivestimenti ideali per i pavimenti sono quelli in pietra, in cotto o in legno, ma si ottiene un ottimo effetto anche posando un finto parquet.

I mobili devono essere preferibilmente in legno naturale, e si possono scegliere anche mobili rustici usati per rendere meglio l’effetto rustico. La cucina è consigliabile realizzarla in muratura e lasciare a vista gli utensili in rame.

Mercer's Furniture, COR25, Mobile Ad Angolo Per...
  • Spedizione Premium gratuita
  • Dimensioni: altezza 79 cm, larghezza 85 cm,...


Creare un ambiente rustico moderno


L’arredo rustico moderno rappresenta una soluzione molto interessante per decorare il proprio appartamento, loft o qualsiasi altro tipo di casa con gusto retrò ma arricchito con linee ed elementi contemporanei.

Cozyhoma - Set di 2 lampade da parete in stile...
  • ✿ Di squisita fattura. Abbiamo messo insieme...
  • ✿ Idea creativa: Il connubio di barattolo, fiori...

Dagli ingressi rustici con attaccapanni e specchio al salone rustico alla cucina bisogna fare in modo che tutto sia in perfetta sintonia.
Divani rustici in legno ben imbottiti, poltrone, tappeti dai colori importanti, la cucina con la credenza e la cassettiera abbinata, sono richiami perfetti dell’arredamento rustico moderno.

Just Contempo - Lavagnetta memo in Stile Shabby...
  • Lavagnetta a gesso effetto vintage, con ripiano...
  • Dimensioni: 40 x 24 cm (altezza x larghezza)


Anche nell’ arredare tavernetta rustica bisogna sempre rifarsi alle stesse caratteristiche, e aggiungere gli elementi giusti che conferiscono inevitabilmente il tocco moderno. L’arredamento taverna moderna perfetto è quello composto da tavoli in legno massello e sedie impagliate. In un angolo basta collocare un portabottiglie da parete, preferibilmente a forma di botte, ed è fatta! L’effetto è assicurato!

Comfify "HOME Lettere decorative in legno - Grandi...
  • Dividere le lettere decorative: Non c'è modo...
  • Monta nelle vostre mura o posto sulle shelves -...


Dove acquistare arredamento rustico chic


E’ possibile acquistare arredamento rustico chic nei negozi specializzati, nei mercatini dell’usato e nei vari siti online come Maison du Monde oppure Amazon che dispongono di mobili e complementi d’arredo rustici in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Hyindoor Moderno Vaso a Bulbo in Vetro Idroponico,...
  • 【Supporto in legno】🌼 è realizzato in legno...
  • 【Bottiglia di vetro】🌻 è realizzata in...
Offerta
Rebecca Mobili Armadietto Bianco, Mobile Bagno, 1...
  • SPECIFICHE: Misure: h. 84 cm x l. 37 cm x p. 30 cm...
  • COMODINO SLIM: L’armadietto Rebecca è adatto...