Arredamento moderno e antico

L’arredamento rispecchia il carattere e lo stile di vita di una persona che può avere mille sfaccettature differenti.

Per questo motivo una casa può essere un insieme di stili differenti ma sempre ben abbinati per creare un insieme armonioso e interessante. In questo articolo spieghiamo cosa fare e cosa non fare per ottenere un arredamento antico e moderno che impreziosisce gli ambienti rendendoli unici e originali.

Casa Vivente Scatola Regalo Magica in Legno Scuro,...
112 Recensioni
Casa Vivente Scatola Regalo Magica in Legno Scuro,...
  • Questa confezione regalo è apribile soltanto con...
  • L'interno della scatola è inciso con la tenera...


Come arredare la casa in modo classico e moderno insieme

L’arredamento moderno è minimal, lineare e pratico. I mobili sono ben studiati incastonati alla perfezione nell’ambiente come un diamante su un anello. Tutto risulta ordinato grazie a un design progettato per sfruttare al massimo gli spazi ma senza opprimere e creando una sorta di composizione di arte astratta sulle pareti.

Offerta
goldmiky Apribottiglie da parete in legno vintage,...
528 Recensioni
goldmiky Apribottiglie da parete in legno vintage,...
  • Super comodo – Design con montaggio a parete, è...
  • Realizzato in legno di abete e ferro --- la base...

Questa immagine idilliaca esclude l’inserimento di alcuni mobili antichi nell’arredamento che, invece, possono donare un tocco di calore arricchendo l’arredamento moderno che può risultare un po’ freddo. Per avere un buon risultato d’insieme, però, devi saper abbinare in modo corretto le due tipologie di mobili in modo che ci sia un perfetto equilibrio tra gli stili.

Ci sono regole precise per riuscire in questo intento, abbiamo raccolto quelle più importanti in questo articolo in modo da dare indicazioni precise su come abbinare arredamento moderno e classico nel modo giusto.

Sziqiqi Portacandele Vintage a Forma di Gabbia per...
673 Recensioni
Sziqiqi Portacandele Vintage a Forma di Gabbia per...
  • Nome: Portacandele da tavolo a forma di gabbia per...
  • Colore: bianco latte


Come abbinare mobili vintage e moderni

L’abbinamento di due stili di arredamento può risultare un’accozzaglia di mobili posizionati alla rinfusa o creare un contrasto che dona personalità all’ambiente. Ecco alcuni consigli fondamentali su cosa fare e cosa evitare per ottenere una casa confortevole, pratica e bella da vivere.

Accostare mobili antichi con quelli moderni è un’arte che deve essere ben studiata e organizzata. Prima di tutto è importante stabilire quale dei due sia lo stile dominante. Un’idea interessante e che dà sempre ottimi risultati, è quella di arredare la casa con mobili attuali che sono molto pratici nell’utilizzo e riescono a sfruttare meglio gli spazi. Si inserisce poi un mobile antico in modo da creare il giusto contrasto ed equilibrio creando un ambiente dinamico. Se si esagera con la quantità di pezzi di antiquariato si rischia di creare l’effetto “mercatino dell’usato” che non è affatto piacevole ne tanto meno elegante.

Rayher 46347000 Voliere deco
148 Recensioni
Rayher 46347000 Voliere deco
  • Realizzato con materiale di ottima qualità
  • Dimensioni: 25 x 14 x 29 cm

Fare attenzione alle tonalità dei diversi mobili e dei complementi di arredamento. Infatti un mobile di antiquariato o comunque vintage, si può inserire perfettamente in un ambiente moderno se ha un colore che ben si adatta al resto dell’arredamento. Facciamo un esempio pratico: se in una stanza è presente un parquet di colore chiaro è consigliato evitare di inserire un mobile di legno nei toni scuri tendenti al rossiccio. Quindi scegliere colori che ben si abbinano al resto dell’ambiente anche per gli accessori d’arredo.

Se vengono inseriti in un ambiente più pezzi di arredamento stile classico, questi devono avere la stessa tonalità. Diversamente diventerà un ammasso di mobili differenti senza alcun collegamento fra loro e che daranno una sensazione di disordine, confusione, trascuratezza e fastidio. Il mobile antico deve essere un punto focale da mettere in risalto come eccezione alla regola costituita dall’arredamento moderno. Curare, quindi, anche i punti luce che vanno ad illuminarlo per esaltarne le qualità e la bellezza della lavorazione antica.

mDesign portachiavi in metallo – Elegante...
5.324 Recensioni
mDesign portachiavi in metallo – Elegante...
  • IDEALE PER L'INGRESSO: Questo pratico portachiavi...
  • DESIGN ELEGANTE: L'appendichiavi da parete è...


Dettagli vintage che fanno la differenza

L’arredamento antico e moderno insieme può convivere perfettamente anche solo inserendo piccoli dettagli antichi in un case modern style minimalista. Si tratta di dettagli che focalizzano l’attenzione e rendono ogni ambiente meno rigido e freddo. Ecco alcuni consigli pratici per arricchire la propria casa senza correre il rischio di sbagliare.

Offerta
BlauKe Tagliere per Formaggi in Legno di bambù....
389 Recensioni
BlauKe Tagliere per Formaggi in Legno di bambù....
  • TAGLIERE PER FORMAGGI IN LEGNO DI BAMBU’:...
  • ECOLOGICO E SOSTENIBILE: il nostro tagliere per...

Il lampadario in stile barocco ben si abbina a una cucina in stile ultra moderno, si tratta di un contrasto forte anche se c’è l’unione dell’eleganza negli stili che rende il tutto in perfetto equilibrio.

Una console o un cassettone moderno possono essere impreziositi da uno specchio antico con una cornice in stile barocco, dorata e decorata. Un ottimo abbinamento che si presta perfettamente ad arredare la camera da letto o l’ingresso.

Tra i complementi di arredo vintage che si inseriscono perfettamente in un arredamento moderno ci sono i candelabri in ottone, gli specchi con cornici semplici o elaborate e i vasi antichi. Oggetti che danno carattere alla stanza conferendogli una ricchezza storica e alleggerendo l’immagine fredda e impersonale tipica dell’arredamento moderno.

TradeNX - Portachiavi da Parete Decorativo 'Home...
925 Recensioni
TradeNX - Portachiavi da Parete Decorativo "Home...
  • Per chiavi, giacche e tanto altro: dal design...
  • Made in Germany: grazie alla lavorazione di alta...