Lo stile Rockabilly non è un genere o uno stile nato da poco, ma la troviamo in circolazione da diversi anni, e che ancora oggi continua a stupire i fans. Ma cos’è il rockabilly? Un genere di musica? Una specie di moda? Scopriamolo insieme.
- Materiale skin-friendly: Il nostro shapewear donna...
- Busti regolabili e sollevabili: il corsetto intimo...
Anche se ha più di mezzo secolo, il rockabilly è ancora un genere musicale molto popolare, anzi è una sottocultura e uno stile di vita unico. Il Rockabilly Style ha avuto una grande influenza sui flussi musicali sin dalla sua prima apparizione e occupa un posto speciale nella storia della musica.
Il termine “rockabilly” deriva dalle parole “rock” e “hillbilly”, ovvero un mix di stili differenti tra loro e questo ci porta alle origini di questa musica. Ossia, il rockabilly è uno dei più antichi stili di rock and roll apparso per la prima volta nel sud degli Stati Uniti negli anni ’50.
- ✅ STOP AL DOLORE - Basta con il solito mal di...
- ✅ DIMENSIONE:grandezza regolare morbidi...
La musica country degli anni ’40 e ’50, spesso indicata come “musica da hillbilly”, è strettamente correlata all’emergere del rockabilly. Infatti, lo stile rockabilly è considerato un fantastico mix di musica country, swing western, boogie woogie e rhythm ‘n’ blues. La sua popolarità si è diffusa non solo in quei anni, ma anche nei decenni. La sua energia ha ispirato altri generi musicali fantastici, come la punkabilly (o psychobilly) e il gothabilly, e persino il punk rock.
La musica rockabilly non solo mette di buon umore ma è un mix di energia e espolisività. L’unione sonora di chitarre, batteria, contrabbasso, pianoforte e una voce possente, non lascia nessuno indifferente.
- 🍀🍀 【Contenitori Cassetti Bagno】 È ora...
- 🍀🍀 【Materiale di alta qualità e facile da...
Lo spirito del rockabilly è anche ben visibile attraverso l’arte e la moda. Le amanti dello stile rockabilly si attengono principalmente allo stile pin up. Per quanto riguarda gli uomini, di solito indossano blue jeans, camicie, giacche di tweed, giacche di pelle, bretelle, ecc. A rendere interessante i loro look sono anche le acconciature insolite. Anche i tatuaggi dettagliati sono una parte importante dello stile rockabilly.
Ma tornando alla musica, sicuramente conoscerai anche molti musicisti dallo stile rockabilly, come ad esempio: c’è The King – Elvis Presley, una icona culturale, fonte di ispirazione, soprannominato anche il Re del Rock and Roll o The King. Poi c’è Johnny Cash, l’uomo in nero. Probabilmente conoscerai anche Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins e The Everly Brothers. Questi artisti hanno certamente arricchito la storia della musica. Persino The Beatles e The Rolling Stones sono stati ad un certo punto fonte di ispirazione.
- Realizzato con materiali di alta qualità:...
- 【Organizzatore perfetto】 Le bottiglie in...
Oltre ai musicisti, molti cineasti sono stati ispirati dallo stile rockabilly. Alcuni dei più famosi film in stile rockabilly sono un ottimo modo per prendere ispirazione e conoscere più da vicino il mondo del rockabilly.
Molte persone in tutto il mondo collezionano ancora dischi rockabilly, organizzano sfilate o eventi a tema rockabilly, come ad esempio in Italia il più grande Festival il Summer Jamboree che si tiene ogni anno da fine luglio a inizio agosto. Un sogno di mezza estate, dove prendono vita diversi artisti che si mettono in gioco, facendo rivivere la cultura degli anni d’oro del rock & roll.
- 💓 Qualità Premium: Questa porta trucchi è...
- 💓 Design minimalista: Questa porta trucchi...
In Italia, fortunatamente troviamo disponibili locali ispirati allo stile rockabilly, dove è possibile rivivere una fantastica serata alternativa e immergersi negli anni 40 e 50.
Fateci sapere se anche voi amate lo stile rockabilly e quali sono le icone a cui preferite ispirarvi.
- 🛠️ 【Nuovo design e multifunzione】 Questo...
- 🛠️ 【Installazione facile】 L'organizzatore...
- Frasi di Monica Vitti - 13 Agosto 2023
- Trucco Anni 40 - 4 Aprile 2023
- Trucco Pin up: come realizzarlo in pochi step - 5 Dicembre 2022