Gli orologi GMT-Master I e II di Rolex sono tra i capolavori della Manifattura svizzera e sono caratterizzati dalla vistosa lunetta rosso-blu che dal 1950 ha raggiunto un prestigio di culto.
Più comunemente noto come “Rolex Pepsi“, il modello con la pratica lunetta si è guadagnato un’invidiabile reputazione ed è il compagno di polso ideale per i frequenti viaggiatori d’affari grazie alla sua indicazione del fuso orario.
Rolex Pepsi: l’orologio per ogni occasione
Qualità del produttore, grande valore e fusi orari diversi che contribuiscono alla eccezionale fama del Rolex Pepsi, rendono l’orologio un modello decisamente redditizio sul mercato degli orologi e quindi un ottimo investimento.
Il 2021 ha visto l’introduzione sul mercato del nuovo Gmt Master II Pepsi Ref. 126710BLRO. Acquistare un Rolex Pepsi non è semplice, perché la lista di attesa per un modello di questo tipo può durare ben oltre un decennio. Affidarsi a un partner autorevole in materia di acquisto e vendita di Rolex come CHRONEXT può essere una soluzione, evitando lunghe code: infatti nello shop online di questa piattaforma è possibile trovare immediatamente diversi modelli di Rolex Pepsi a quotazioni accessibili.
Per ulteriori informazioni sul prezzo del Rolex Pepsi, CHRONEXT fornisce tutte le informazioni del caso, modello per modello.
Le novità del modello 2021
Nel 2021, come anticipato, Rolex ha introdotto una preziosa aggiunta alla serie Pepsi, producendo una nuova edizione del GMT II. L’orologio è caratterizzato, infatti, da una cassa in acciaio Oystersteel e una corona con chiusura a vite. Il sistema Triplock garantisce una triplice impermeabilità. Questo modello di orologiio dispone anche del classico zaffiro con la lente d’ingrandimento Cyclope sull’indicatore di data, un vetro doppiamente antiriflesso e la classica lunetta bicolore a cui deve il soprannome.
La lunetta che ha fatto storia
La lunetta rosso-blu del Rolex Pepsi inizia a divenire famosa nel 1954 con il primo GMT Master, precisamente la referenza 6542. Identificata all’epoca come “Pussy Galore”, la lunetta del Rolex Pepsi era realizzata in bachelite e ricoperta di radio. Due anni più tardi, però, la Bakelite è stata sostituita dall’alluminio, considerato più resistente. La guarnizione di radio è stata anche fermata in modo che la lunetta non brilli più durante la notte per leggere senza sforzo a qualsiasi ora.
Dal 1959 al 1980, furono inaugurate sul mercato le referenze 1675, 16750 e 16700, che aiutarono la lunetta Rolex Pepsi a raggiungere la sua attuale popolarità. Una curiosità interessante riguarda i caratteristici colori rosso e blu della lunetta, che si dice siano un tributo alla Pan American Airways (Pan Am), per cui Rolex ha creato il famoso orologio con un secondo fuso orario nei primi anni ’50. Si pensa, inoltre, che i colori blu e rosso potrebbero anche rappresentare le varie ore del giorno.
Il 2007 segna per Rolex il passaggio all’impiego della ceramica nella fabbricazione dei suoi orologi. Tuttavia, la variazione dalle lunette in alluminio a quelle in ceramica implicò che la fabbricazione del noto Rolex Pepsi passò in secondo piano per diversi anni. Eppure, la domanda di questo modello non diminuì, anzi aumentava; Rolex, pertanto, non sarebbe stata degna del suo nome se l’azienda non avesse trovato una soluzione. Il problema era che, quando si utilizzava la ceramica, i colori chiari bruciavano a causa delle temperature troppo elevate nella procedura di sinterizzazione.
Nel 2013, Rolex ha dato una svolta alla produzione di Rolex Pepsi che nel frattempo è stata rilanciata. L’azienda fu in grado di realizzare in grandi quantità una lunetta in ceramica bicolore con la BLNR, ottenendo così il brevetto della lunetta Cerachrome antigraffio.
Da quel momento Rolex iniziò a realizzare molteplici varianti del Rolex Pepsi. Grazie all’innovativa lunetta Cerachrome, i colori non sbiadiscono nemmeno sotto i raggi UV. Inoltre, la parte esterna della lunetta è rifinita con diamanti; per uno scintillio assicurato, le graduazioni delle 24 ore sono coperte da un sottile rivestimento in platino. La leggibilità senza sforzo è garantita anche di notte grazie all’uso della Chromalight, come nei primi anni ’50.
Chronext, Rolex Pepsi c’è!
Grazie all’ampio assortimento che annovera oltre 7000 orologi di lusso, su CHRONEXT non sarà difficile trovare un Rolex Pepsi nuovo o usato, a quotazioni di mercato aggiornate e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il team di esperti del settore dell’orologeria e consulenti formati sarà in grado di fornire tutta l’assistenza possibile nei vari processi di acquisto del modello Rolex Pepsi desiderato.
- Borse firmate vintage che una donna deve avere - 22 Ottobre 2024
- Regali Vintage per Lei - 22 Ottobre 2024
- Set da barba vintage - 22 Ottobre 2024