Frasi di Virna Lisi

Virna Lisi, in arte “Virna Pieralisi”, attrice italiana degli anni Sessanta, durante la sua carriera lavorativa ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue interpretazioni, tra questi si annoverano due David di Donatello, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e tre Grolle d’oro.

La sua carriera è stata anche onorata con vari premi speciali, tra cui un David di Donatello per il suo straordinario percorso artistico, un altro David di Donatello, un Globo d’oro, una Grolla d’oro e un Ciak d’oro tutti assegnati in riconoscimento del suo contributo eccezionale nel campo cinematografico.

La sua bellezza senza tempo, icona di stile e moda un’epoca in cui la cultura degli anni ’60 stava rivoluzionando il concetto di eleganza e glamour, e il suo talento straordinario l’hanno resa un’icona indimenticabile, e molte delle frasi più belle di Virna Lisi continuano a ispirare e affascinare le persone anche dopo la sua scomparsa nel 2014.

Non perderti anche: Le più belle frasi e citazioni di Audrey Hepburn

Le Frasi Celebri di Virna Lisi: un’Icona del Cinema e della Bellezza

In questo articolo, esploreremo alcune delle frasi più memorabili pronunciate da Virna Lisi, che ci offrono uno sguardo nell’anima di questa straordinaria artista.

1. “La bellezza non viene da un volto liscio, costruito bene, privo di rughe: viene da un volto interessante, intelligente.”

2. “Io questa responsabilità non la sento nemmeno, io non ci penso nemmeno a sostituire la Monroe.”

3. “Ho i lineamenti di bambola ma non sono affatto una bambola.”

4. “Germi, burbero, ti diceva tre parole e capivi tutto.”

5. “La maggior parte delle donne belle che io conosco sono donne infelici, perseguitate oltretutto dalla fama di stupide.”

6. “La bellezza è quella cosa che fa fermare la gente ad aiutarti quando la tua automobile è in panne: per quanto incredibile possa sembrare, spesso io preferirei restar sola con la mia automobile in panne.”

7. “Io ho un orologio dentro di me e questo orologio mi dice via via dove posso arrivare. Così, se dice che posso arrivare a cento, punto su cento; se dice che posso arrivare a trenta, punto su trenta.”

8. “Io ho sempre desiderato un volto interessante, intelligente, invece ho sempre avuto un volto di pupattola e ne ho sempre sofferto.”

9. “Essere bella non significa avere lineamenti perfetti, una faccia di bambola come la mia.”

10. “Con tutto il nostro cattolicesimo sembra che il perbenismo sia come una colpa, un difetto.”

11. “Spogliarsi troppo non serve mai: la vera ricchezza è possedere le cose e non mostrarle.”

12. “Mi hanno sempre detto che sono algida. In realtà dentro sono un’Anna Magnani.”

13. “Sono sempre stata orgogliosa di essere un’artista, ma anche una casalinga, una moglie e una madre e ora anche nonna.”

14. “Secondo me è più importante star bene, aver soldi, che comunicare con gli altri.”

15. “È arrivata l’età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.”

16. “Ma quale Grace Kelly, ma quale cigno? Io so’ vera, come la Magnani.”

17. “Essere carina non è sempre facile, soprattutto se si vuol fare cinema serio.”

18. “Certo: i tempi sono cambiati, non possiamo fare paragoni. Ma se certe madri d’oggi, invece di andarsene in palestra con le amiche, stessero un po’ più col marito e figli, la loro famiglia non vacillerebbe tanto.”

19. “E’ successo a tutti di avere una storia fuori dal matrimonio.”

20. “Oggi per me è stato come vederti per la prima volta.”

21. “Quanti calci in faccia ho dovuto sopportare, a partire dalle attricette, amiche dei produttori, che mi rubavano i ruoli, anche quando avevo già il contratto in mano.”

22. “Vorrei vedere un Tg o aprire un giornale e leggere cose che mi facciano piacere, non solo notizie cattive, che avvelenano la giornata alla gente.”

23. “Ho fatto la bella per molti anni e interpretare una brutta è stata una goduria.”

24. “Noto che molte giovani attrici d’oggi si sentono tutte dive. A loro basta fare una settimana sull’Isola dei famosi per ritenersi arrivate. Pensano di essere già Meryl Streep, mentre meriterebbero un calcione nel sedere. Io parto da altri principi: ho un rispetto enorme per il pubblico. Ancora oggi studio il mio personaggio fino allo spasimo, e gli do tutto di me. Non imbroglio, non tiro a campare, non do fregature. E credo che questo il pubblico lo senta.”

25. “La famiglia è cambiata negli anni. Se penso a mia madre mi pare di parlare di qualcuno che veniva dalla luna. Non ricordo di averla mai vista uscire a cena o andare a teatro. Non parliamo di andare a fare shopping. Stava sempre in casa, a badare al marito, ai suoi tre figli; per noi ha dato tutto, tutto. Certo: i tempi sono cambiati, non possiamo fare paragoni. Ma se certe madri d’oggi, invece di andarsene in palestra con le amiche, stessero un po’ più col marito e figli, la loro famiglia non vacillerebbe tanto.”

26. “Da anni interpreto soprattutto ruoli di madre. Sono sempre stati quelli che ho preferito. Mi piaceva fare la madre già quando avevo solo l’età per fare la figlia. Tanto che dovevano invecchiarmi col trucco, per rendermi credibile.”

27. “Vorrei vedere un Tg o aprire un giornale e leggere cose che mi facciano piacere, non solo notizie cattive, che avvelenano la giornata alla gente.”

28. “E’ successo a tutti di avere una storia fuori dal matrimonio.”

29. “Oggi per me è stato come vederti per la prima volta.”

30. “Quanti calci in faccia ho dovuto sopportare, a partire dalle attricette, amiche dei produttori, che mi rubavano i ruoli, anche quando avevo gia il contratto in mano.”

31. “Vorrei vedere un Tg o aprire un giornale e leggere cose che mi facciano piacere, non solo notizie cattive, che avvelenano la giornata alla gente.”

32. “Ho fatto la bella per molti anni e interpretare una brutta è stata una goduria.”

33. “Noto che molte giovani attrici d’oggi si sentono tutte dive. A loro basta fare una settimana sull’Isola dei famosi per ritenersi arrivate. Pensano di essere già Meryl Streep, mentre meriterebbero un calcione nel sedere. Io parto da altri principi: ho un rispetto enorme per il pubblico. Ancora oggi studio il mio personaggio fino allo spasimo, e gli do tutto di me. Non imbroglio, non tiro a campare, non do fregature. E credo che questo il pubblico lo senta.”

Laura
Latest posts by Laura (see all)