Frasi Greta Garbo

Icona senza tempo del cinema d’oro, Greta Garbo incanta con il suo magnetismo e il volto enigmatico. La Divina di Stoccolma, celebre per la sua aura misteriosa, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario cinematografico. Scopriamo insieme le più belle frasi di Greta Garbo.

Frasi Celebri Greta Garbo

Nata il 18 settembre 1905 a Stoccolma, Svezia, Greta Garbo (pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson), avviò la sua carriera cinematografica in Europa prima di approdare negli Stati Uniti, dove firmò un contratto con la MGM (Metro-Goldwyn-Mayer).

Sin dai suoi 19 anni, la talentuosa attrice svedese nota per il suo sguardo sensuale e misterioso, conquistò il pubblico sia cinema muto che in quella sonora, durante il periodo delle due guerre mondiali. Con quattro nomination agli Oscar e un premio onorario alla carriera, Garbo lasciò un’impronta indelebile nel mondo del cinema, spegnendosi a New York il 15 aprile 1990.

Dotata di un fascino unico e guidata da un talento innato e magnetico, Greta Garbo si erge come una delle figure più significative nella storia del cinema globale. Questa straordinaria attrice è stata soprannominata “la Divina” per la sua bellezza misteriosa ed enigmatica. Le sue interpretazioni hanno lasciato un’impronta indelebile, contribuendo a definire pellicole iconiche come “Grand Hotel” e “Anna Karenina”.

La decisione di Greta Garbo di ritirarsi dalle scene a soli 36 anni ha aggiunto un tocco di mistero alla sua figura, mentre la sua determinazione a rimanere lontana dai riflettori ha alimentato il mito, creando la leggenda di una diva inarrivabile.

Attraverso la loro straordinaria presenza sullo schermo, Greta Garbo e Marilyn Monroe hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare, diventando simboli di bellezza e fascino come Grace Kelly, che hanno plasmato gli standard di stile e l’immaginario collettivo del loro tempo e oltre.

Ecco alcune delle frasi più belle di Greta Garbo.

  1. “Perché non possiamo fare a meno di essere seguiti e di sentirci costantemente sotto la lente d’ingrandimento? E’ crudele infastidire qualcuno che vuole essere lasciato in pace.”
  2. “Veramente ricco è soltanto colui che possiede il cuore di una persona amata.”
  3. “Il mio talento ha dei limiti… non sono per niente un’attrice versatile.”
  4. “Ogni bugia acquista credibilità se la si racconta con forza.”
  5. “Tutti quelli che sognano di arrivare ad Hollywood dovrebbero sapere che è un mondo difficile.”
  6. “- Cancelliere: Non potete cambiare il mondo, Vostra Maestà. – Cristina: Perché no? Cancelliere, i filosofi lo cambiano, gli artisti lo cambiano, gli scienziati lo cambiano, perché non noi, che abbiamo il potere?”
  7. “Vorrei essere da sola… vorrei solo essere sola.”
  8. “Amare le persone significa imparare le canzoni che sono nel loro cuore, e cantargliele quando le hanno dimenticate.”
  9. “Si può avere nostalgia per posti che non si sono mai visti.”
  10. “Bottini, gloria, bandiere e trombe. Cosa c’è dietro queste altisonanti parole? Morte e distruzione!”
  11. “C’è qualcosa di meglio del desiderare qualcosa, quando sai che è alla tua portata?”
  12. “Il grande amore, l’amore perfetto, è solo un’illusione. È quella fiaba dorata che noi tutti sogniamo. Ma nella vita reale non accade. Nella vita reale bisogna accontentarsi di meno.”
  13. “Nessuno la vedrà mai; è terribilmente costosa e nessuno saprà mai che è di seta. Lo saprò io, e camminerò in modo diverso.” (Riferendosi alla sua preziosa biancheria intima in seta)
  14. “Per tutta la mia vita sono stata un simbolo. Un simbolo è eterno, immobile, un’astrazione. L’essere umano è mortale e mutevole, con desideri e impulsi, speranze e dolori. Sono stanca di essere un simbolo. Voglio essere un essere umano.”
  15. “Perdonami di essere una regina.” (Rivolto ad Antonio)
  16. “Sono una donna che è stata infedele a milioni di uomini.”
  17. “Bottini, gloria, bandiere e trombe. Cosa c’è dietro queste altisonanti parole? Morte e distruzione.”
  18. “Si può avere nostalgia per posti che non si sono mai visti.”
  19. “Ogni bugia acquista credibilità se la si racconta con forza.”
  20. “C’è qualcosa di meglio del desiderare qualcosa, quando sai che è alla tua portata?”
  21. “Nessuno la vedrà mai; è terribilmente costosa e nessuno saprà mai che è di seta. Lo saprò io, e camminerò in modo diverso.”
  22. “Perché non possiamo fare a meno di essere seguiti e di sentirci costantemente sotto la lente d’ingrandimento? E’ crudele infastidire qualcuno che vuole essere lasciato in pace.”
  23. “Un momento ero felice e l’attimo dopo molto depressa; non ricordo di essere stata davvero bambina come molti miei altri coetanei. Ma il gioco preferito era fare teatro: recitare, organizzare spettacoli nella cucina di casa, truccarsi, mettersi addosso abiti vecchi o stracci e immaginare drammi e commedie.”
  24. “Sono sempre stata incline alla malinconia, anche quando andavo a scuola preferivo sempre starmene da sola.”
  25. “Il grande amore, l’amore perfetto, è solo un’illusione. È quella fiaba dorata che noi tutti sogniamo. Ma nella vita reale non accade. Nella vita reale bisogna accontentarsi di meno.”

Frasi su Greta Garbo

1. “Greta Garbo e Anna Magnani: la differenza tra la luna e un temporale.” (Dino Risi)

2. “La Garbo appartiene ancora a quel momento del cinema in cui la sola cattura del volto umano provocava nelle folle il massimo turbamento, in cui ci si perdeva letteralmente in un’immagine umana come in un filtro, in cui il viso costituiva una specie di stato assoluto della carne, che non si poteva raggiungere né abbandonare. […] La Garbo offriva una specie di idea platonica della creatura […] Il suo appellativo di Divina mirava indubbiamente a rendere, più che uno stato superlativo della bellezza, l’essenza della sua persona corporea, scesa da un cielo dove le cose sono formate e finite nella massima chiarezza.” (Roland Barthes)

3. “La prima volta che la vidi fu nello studio del capo-scenografo della MGM, Cedric Gibbons. Strettamente avvolta in una specie di tuta, in pantaloni, il capo coperto da un turbante che le nasconde i capelli, gli occhi protetti da grandi occhiali neri, appare così decisa a «difendersi» da ogni assalto indiscreto che perfino mio marito non la riconosce. La conversazione verte sulla scelta degli abiti che dovrebbe indossare, ma lei non apre bocca, o quasi. Molto riservata, in ogni circostanza, sa come preservare il mito del suo mistero. Quando si gira, se ne sta rinchiusa nella sua roulotte, o nel camerino, fino all’ultimo, affidando alla sua controfigura la prova di tutti gli spostamenti, di tutte le posizioni. In tal modo la sua «apparizione» dà luogo a un effetto per così dire moltiplicato. Sebbene la sua controfigura sia una splendida donna, vestita e pettinata esattamente come lei, il fascino che irradia Greta Garbo non conosce uguali.” (Margarita Wallmann)

4. “Il volto della Garbo esprime un’Idea, quello della Hepburn un Evento.” (Roland Barthes)

5. “Greta Garbo l’incontrai in una sala d’Assisi, dove faceva così freddo da rannicchiarsi sotto al cappello e tenere alzato il bavero del cappotto. Quel freddo umbro-toscano che spacca le pietre, e odora lontanamente di polenta dolce e castagne arroste.” (Emilio Cecchi)

OffertaBestseller No. 1
Aigostar Maha - Friggitrice ad aria 7 in 1 da 4 L...
  • Calorie Killer, Un modo più sano - Non c'è...
  • Design unico con finestra di visualizzazione -...
OffertaBestseller No. 2
Cecotec Friggitrice ad Aria intelligente 5,5 L con...
  • Friggitrice dietetica che consente la cottura con...
  • Cubito con un'area cotta da 5,5 L per cucinare...
OffertaBestseller No. 3
Tower T17023 Friggitrice ad Aria Manuale Vortx,...
  • TECNOLOGIA VORTX: l'esclusiva tecnologia Vortx...
  • IL CIBO CUOCE PIÙ VELOCEMENTE: cuoci delizione...
Bestseller No. 4
Aigostar Cube 30IBT - Friggitrice ad Aria 5-in-1,...
  • 【Capacità extra-Large da 7L solido】 Cestello...
  • 【 Pannello LED One-Touch】 7 Scelte già...
OffertaBestseller No. 5
Moulinex Friggitrice ad Aria, 5 Litri, Easy Fry...
  • EASY FRY MAX: La friggitrice ad aria Easy Fry Max...
  • IDEALE PER TUTTA LA FAMIGLIA: Un'ampia capacità...
OffertaBestseller No. 6
Princess Friggitrice ad Aria XXXL, 1800 watt, 6.5...
  • Versatile: con i 12 programmi preimpostati di...
  • Familiale: grazie alla sua generosa capacità di...
Bestseller No. 7
Cecotec Friggitrice ad Aria Senza Olio Cecofry...
  • Friggitrice dietetica che consente di cucinare con...
  • Cestello con un'area di cottura da 5,5 litri per...
Bestseller No. 8
Tristar Friggitrice ad Aria Digitale Forno, 10...
  • Il forno ventilato ha una capacità fino a 10...
  • Ottieni sempre buoni risultati di cottura con uno...
Laura
Latest posts by Laura (see all)