Le più belle frasi di Sophia Loren

Sophia Loren rappresenta l’icona del cinema italiano. In suo onore, presentiamo una selezione di splendide citazioni e frasi pronunciate da ella.

Frasi di Sophia Loren

Sophia Loren, nasce il 20 settembre 1934, icona degli anni ’50 nel mondo del cinema italiano, grazie alla sua bellezza straordinaria, al suo talento recitativo e alla sua presenza magnetica sullo schermo. Il suo stile unico e la sua presenza carismatica l’hanno resa una figura di grande influenza nell’industria cinematografica. E’ stata protagonista di alcuni dei film più straordinari nella storia del cinema.

Ha lavorato con registi rinomati come Vittorio De Sica, con il quale ha realizzato film indimenticabili come “L’oro di Napoli” (1954) e “La ciociara” (1960), che le ha valso l’Oscar come Migliore Attrice. Oltre alla sua carriera cinematografica, Sophia Loren è stata anche una figura iconica per la cultura italiana e internazionale. Ha rappresentato l’immagine italiana nel mondo e ha ispirato molte donne con il suo stile unico e la sua personalità affascinante.

Sophia Loren, o meglio Sofia Scicolone, quindi è senza dubbio un punto di riferimento anche quando si tratta di frasi e citazioni legati spesso ai temi profondi come il cibo, sull’amore, sulla bellezza, e ovviamente cinema.

Le citazioni e le frasi belle di Sophia Loren non si limitano solo alle espressioni tratte dai suoi film, ma riguardano anche frasi estrapolate dalle interviste e dalle dichiarazioni più interessanti.

Non perderti anche: Le più belle frasi di Grace Kelly

Le frasi più belle di Sophia Loren

Ecco una raccolta delle frasi più belle di Sophia Loren.

1. “Riuscire a sfondare in una professione difficile richiede una bramosa fede in se stessi. Devi essere in grado di sostenere te stesso sotto colpi che ti fanno traballare. Non c’è codice di comportamento che aiuti i principianti. Questo spiega perché certe persone con un talento mediocre, ma con una grande spinta interiore, arrivano molto più avanti di persone con un talento enormemente più grande.”

2. “Dopo tutti questi anni, sono ancora coinvolta nel processo di scoperta di me stessa. È meglio esplorare la vita e fare degli errori che andare sul sicuro. Gli errori sono parte dei tributi che uno paga per una vita piena.”

3. “Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.”

4. “Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi.”

5. “Il vestito di una donna dovrebbe essere come un reticolato: serve allo scopo ma non ostruisce la visuale.”

6. “L’immaginazione dell’uomo è la migliore arma della donna.”

7. “- Filumena: Mimì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere. – Domenico: E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l’ho mai potuta avere.”

8. “Fare l’attrice è come andare in guerra. Bisogna avere determinazione, scansare tanti pericoli.”

9. “Chi? Non critico mai le persone più anziane.”

10. “Oggi si abusa del sesso e della violenza.”

11. “C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età.”

12. “E’ vivo grazie a me, ‘o figlio tuo!”

13. “Gina è, come dire, un po’ limitata. È perfetta per fare la contadina, ma assolutamente incapace di impersonare una vera signora.”

14. “Gli errori sono parte delle tasse che si pagano per una vita piena.”

15. “Lo sapevate che al Sud la pizza è considerata il cibo dei poveri? Quando sono arrivata in America ho visto un sacco di insegne con scritto ‘pizza’ e ho pensato che gli Stati Uniti non fossero poi così ricchi. Ho scoperto poi che qui si mangia la pizza come si mangiano gli hot dog, ovvero per divertimento.”

16. “- Antonietta: Lo sai che si può diventar ciechi? Chiedilo al viceparroco, e senti quello che ti dice! – Figlio: Ma qual è il viceparroco? Quello mezzo cieco?”

18. “- Figlio: Sabato m’hanno fregato pure il pon pon. – Emanuele: Non si dice pon pon! È parola straniera! Chiamalo fiocco, nappa, non so! Italianizza: chiamalo pon pono!”17. “I figli non si pagano.”

19. “C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età.”

20. “Il mio unico rimpianto? Non essere mai stata bambina.”

21. “Io sono una persona positiva, guardo sempre avanti. Non c’è stato mai tempo per la nostalgia. Le sfide e la passione ti mantengono sempre giovane.”

22 “Sono stato benedetto con un senso del mio destino. Non mi sono mai venduto allo scoperto. Non mi sono mai giudicato secondo gli standard degli altri. Mi sono sempre aspettato molto da me stesso e, se fallisco, fallisco me stesso.“

23. “Non ero incuriosito dall’abbigliamento del successo e della fama, le pellicce, i gioielli, le automobili costose e le ville… Posso assicurarvi che queste cose non erano nella mia mente quando sedevo incantato in quel cinema di Pozzuoli. Era quello che facevano questi artisti sullo schermo, non quello che ricevevano per averlo fatto.“

24. “La mia filosofia è che è meglio esplorare la vita e commettere errori piuttosto che andare sul sicuro e non esplorare affatto.“

25. “Se non hai pianto, i tuoi occhi non possono essere belli.“

26. “Credo fermamente che possiamo fare i nostri miracoli se crediamo abbastanza fortemente in noi stessi e nella nostra missione sulla terra.“

27. “Essere belli non può mai far male, ma devi avere di più. Devi brillare, devi essere divertente, devi far funzionare il tuo cervello se ne hai uno.“

Leggi anche: Le più belle frasi e citazioni di Audrey Hepburn

Frasi di Sophia Loren sull’amore e sulla bellezza

Le frasi e citazioni di Sophia Loren sull’amore e alla bellezza certamente non mancano. Infatti, chi potrebbe meglio di lei, ambasciatrice del fascino italiano all’estero, esprimere cosa rende veramente affascinanti?

1. “Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l’altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia.”

2. “C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età.”

3. “La bellezza è come ci si sente dentro, e si riflette negli occhi.”

4. “Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c’entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.”

5. “L’acconciatura giusta può rendere bellissima una donna ordinaria, mentre una bella donna diventa indimenticabile.”

6. “Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non centrano i vestiti e il trucco, ma come si brilla.”

7. “Niente rende una donna più bella della convinzione di essere bella.“

Frasi di Sophia Loren su Napoli

Spesso, Sophia Loren ha preferito identificarsi come napoletana piuttosto che solamente italiana. Non di rado ha mostrato il suo affetto per la città da cui proviene, adottando l’intonazione e le peculiarità linguistiche tipiche di Napoli, e ha avuto numerose occasioni di recitare in dialetto napoletano. Ecco alcune delle più belle frasi in napoletano di Sophia Loren.

1. “Vinit vinit ca s’ magn e non s’ pav”

2. “Donna Carmè, i so vedova co marito muort e tu si vedov co marit viv! “

3. “Perdonatemi! Forse per voi era meglio niente… che una madre accussì. È u’ vero? Nun è u’ vero? E allora vieni qua da mammà.”

4. “Dummì io sto cca, a poveretta è vivente, a maronn ma fatt a grazia. siamo marito e moglie ehehe!!!”

Frasi Sophia Loren sul cibo

Sophia Loren non ha mai nascosto il suo profondo affetto per il cibo, specialmente per la pasta e gli spaghetti. Anzi l’attrice va persino oltre, affermando che è proprio il buon cibo sano deriva la sua bellezza e che cucinare degli spaghetti impeccabili siano un’opera d’arte. Ecco le frasi di Sophia Loren sul cibo.

1. “Il cibo è simbolo della sicurezza, assieme al tetto che ci ripara.”

2. “Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.”

3. “Lo sapevate che al Sud la pizza è considerata il cibo dei poveri? Quando sono arrivata in America ho visto un sacco di insegne con scritto ‘pizza’ e ho pensato che gli Stati Uniti non fossero poi così ricchi. Ho scoperto poi che qui si mangia la pizza come si mangiano gli hot dog, ovvero per divertimento.”

4. “Fate lavorare la fantasia, oltre le mani, questo è il mio pensiero, anche in cucina.”

5. “Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti.”

6. “La pastasciutta è «al dente», come si dice a Napoli, o non è pastasciutta.”

7. “Lasciatemi dire una cosa che potrà sembrare azzardata e forse dispiacerà ai miei conterranei: la famosa pizza è napoletana senza discussione, ma io ne ho mangiate di fatte benissimo anche a New York, a Nizza, a Parigi, quasi quasi migliori di quelle che si fanno oggi sul Golfo. Da una parte i napoletani potrebbero immalinconirsi, pensando di star perdendo una loro supremazia. Ma costatare che la loro pizza ha conquistato il mondo dovrebbe essere, secondo me, un motivo di orgoglio.”

8. “Oggi in tutto il mondo sono specialmente i giovani ad aver adottato la pizza. Io trovo che questo sia un fatto consolante e indicativo: c’è qualcosa di elementare, pulito, allegro, nella pizza, che mi fa pensare subito un gran bene dei suoi seguaci.”

9. “Una rivista americana, tempo fa, scriveva che la pastasciutta «al dente» potrebbe essere anche una causa della vivacità erotica del latin lover. Non giurerei sul fondamento scientifico di tale tesi, ma non si sa mai: sempre meglio provarla.”

10. “Preferirei di gran lunga mangiare pasta e bere vino piuttosto che essere una taglia zero.”

Margherita
Latest posts by Margherita (see all)