Gli shorts nascono come divisa nel diciannovesimo secolo. Decennio dopo decennio assumono forme e significati diversi.
Nascita e storia degli shorts
Al contrario di quanti potrebbero pensare, gli shorts non sono un’invenzione recente, simbolo di anni ribelli e spudorati.
I primi “shorts“, un po’ diversi da quelli a cui siamo abituati oggi, nascono verso la fine del 1800, abbinati a calzettoni lunghi, indossati dai bambini e dagli adolescenti americani svolgevano una funzione di “divisa”.
La prima donna ad indossare un paio di shorts fu la tennista Alice Marble che nel 1933 si presentò in campo con un paio di pantaloncini sopra il ginocchio.
- 【Contenuto del cofanetto regalo donna】: Il set...
- 【Goditi un bagno profumato】: Il confezione...
Ma sarà negli anni ’40 e, soprattutto, ‘50, grazie alle pin up del Burlesque, che gli shorts si accorceranno diventando femminili e sensuali, a vita alta e corredati di bottoncini.
Nel decennio a seguire una splendida Brigitte Bardot, icona sensuale degli anni ’60, esibirà shorts aderenti accompagnati da stivali. A contrasto, un’impeccabile Jacqueline Kennedy, simbolo indimenticabile di classe ed eleganza, lascerà il segno con shorts bianchi, ampi, appena sopra al ginocchio e accostati a sandali flat.
I colorati anni ’70 vedranno la nascita degli hot pants: shorts micro, aderenti, sexy e sfacciati, in piena sintonia con lo spirito anticonformista e ribelle del decennio hippy.
- Maschera per capelli deboli e danneggiati; Cura...
- Maschera per capelli, ripara i danni in 1 solo...
Ed è proprio negli anni ’70 che Raffaella Carrà sdoganerà gli shorts in televisione in prima serata sulla Rai.
Gli anni ’80 porteranno gli shorts dentro il punk con borchie e pelle. Gli anni ’90 li vedranno cortissimi, di jeans e sfrangiati: stile minimal e di “appartenenza”, accompagnati da ampie t-shirts stampate, zainetti e Dr. Martens.
- Connettore USB-C Integrato: Inserisci il tuo...
- Ultra-Compatto & Leggero: Straordinariamente...
Gli shorts nell’epoca contemporanea
All’inizio degli anni 2000 è stata la piccola grande Kylie Minogue a fare tendenza con i suoi micro pants dorati, iper femminili e sexy, spumeggianti come lei.
- 【CON COPERCHIO E CUCCHIAIO】 : coperchio in...
- 【Alta qualità】: realizzata in ceramica di...
Nel 2008 Emporio Armani propone una versione optical per una femminilità dal sapore lievemente androgino, pensati per la donna che usa lo shorts da mattina a sera, dall’ufficio all’ happy hour con le amiche.
Oggi assistiamo alla convivenza di shorts di stili differenti: da quelli più “aggressivi”, corti e aderenti, a quelli più morbidi e bon ton; da quelli a vita alta a quelli di jeans; da quelli a palloncino a quelli attillati.
- 🌟RELAX TOTALE con la confezione regalo "Time to...
- 🛁6 prodotti premium di alta qualità in un...
Ad ognuna i suoi shorts, tutte accomunate dalla certezza d’indossare un indumento che ha segnato la storia della moda e che da “rigorosa divisa” si è trasformato, prima, in capo di rivoluzione e, oggi, in capo di tendenza che unisce praticità e sex appeal.
- 【Composizione e dimensioni】80% Cotone, 15%...
- 【Calzini divertenti】 Il fondo dei calzini...
- Guida ai Giradischi - 22 Maggio 2024
- Frasi più famose di Bob Marley - 23 Febbraio 2024
- Film anni 80: classifica dei film iconici degli anni Ottanta - 18 Febbraio 2024