i migliori oggetti cult anni 80: la passione del vintage

Gli anni ottanta, ricordano una parte del passato difficile da dimenticare, gli oggetti che all’ora erano ritenuti importanti e di valore, oggi diventano a tutti gli effetti un vero e proprio cult, e sono gli oggetti più apprezzati dagli appassionati del vintage e del retro.

Ad oggi segnano un ricordo lontano e nostalgico, perché rammentano una visione lontana e contradditoria di un periodo di quella che era la propria vita felice, e di cui ne vogliamo ricordare.


Oggetti Anni ’80: i più belli di sempre


Anche se è passato tanto tempo, sono tantissimi gli oggetti da collezione che hanno caratterizzato gli anni ’80, molti di essi sono introvabili e sono diventati dei veri cult. Ecco alcuni oggetti cult anni 80, che sono stati un must per quella generazione! E non dimenticatevi anche di scoprire quali sono stati i primi cartoni animati anni 80 che facevano parte di quel periodo.

oggetti cult anni 80


Oggetti Vintage anni 80: musica e giochi


Gli anni ’80 continuano ad essere ricordati con nostalgia perché segnarono il cambiamento di un’era che si andava evolvendo con una velocità sempre più crescente. Fra gli oggetti diventati cult vi è la musicassetta, lanciata molti anni prima dalla Philips e finite poi nelle autoradio, negli stereo e poi perfino nei walkman, rivoluzionando il mondo della musica anni 80.

Proprio questo oggetto, il Walkman, è senza dubbio fra quelli di maggiore successo, una delle prime creazioni tecnologiche che offrì agli appassionati di musica, di portarla ovunque tramite questo piccolo oggetto facile da tenere anche in tasca. Inventato dalla Sony, fece cambiare il modo di ascoltare musica con i mitici anni 80 e le migliori hit anni 80, e si diffuse in tutto il mondo!

Sempre in tema di tecnologia, gli anni 80 hanno visto subentrare la nascita dei primi computer come ad esempio, altri oggetti cult anni 80 è il Commodore 64′, il computer che fece appassionare moltissimi giovani al videogioco. Lanciato sul mercato nel 1982, fu uno dei prodotti più venduti in assoluto. Altra icona dell’epoca furono i videogiochi anni 80 come il Game Boy, compagno inseparabile di giochi vecchi che nella sua prima versione aveva lo schermo in bianco e nero.


Oggetti anni 80: Telefoni fissi e niente cellulare


I telefoni all’epoca erano solo fissi e non esisteva il cellulare. Però ce n’era abbastanza per assecondare tutti i gusti, come i telefoni trasparenti, che lasciavano a vista tutte le componenti interne affascinando coloro che desideravano scoprire i segreti di questi dispositivi.

Era ancora l’era del gettone telefonico, per chi non aveva il telefono fisso a casa, e bastava cambiare delle monete per avvicinarsi a una cabina telefonica e introdurre il gettone, sempre che non c’era la fila!

Oggi non esistono più i telefoni pubblici, ma allora quando c’era la tecnologia anni 80, era l’unico modo di comunicare quando si era lontani da casa, e quindi era normale avere dietro dei gettoni. E chi non ricorda le schede telefoniche? Queste sono state introdotte proprio per sostituire nel frattempo i gettoni la cui produzione era gradualmente cessata.


Moda anni 80: simboli anni 80


Nelle uscite di ogni giorno non potevano mancare due cose: le Timberland, e gli Zaini Invicta. Proprio così, le prime erano le preferite dai giovani, che si rifacevano alla moda dei paninari lanciata negli anni 80.

Il look anni 80 prevedeva, quegli stivaletti dal colore marroncino con la suola in gomma, hanno catturato il cuore di una intera generazione per la loro comodità e perché erano in perfetta sintonia con lo stile casual.

Anche lo zaino Invicta divenne un’icona dell’epoca, preferito dai tanti giovani che lo scelsero per la scuola, per le gite, per le escursioni.

Altri oggetti cult diffusissimi fra i giovani furono anche i piumini Moncler, anche questi gettonatissimi, le zeppe che rappresentano non solo un accessorio cult per la donna ma rimane un must a tutti gli effetti.

Infine troviamo anche gli orologi di plastica colorati, che riscossero un grande successo per la vasta gamma di tonalità proposte e il costo accessibile a tutti. Di questi e di tanti altri oggetti anni ’80 sicuramente molti hanno nostalgia, e ricordarli è sempre un grande piacere!

Fateci sapere invece qual è il vostro oggetto cult o quali sono i vostri oggetti degli anni 80 che sono diventati i vostri preferiti o che vi piacerebbe poterli ritrovare.

Vedi su Amazon

Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2020 22:23