Modelle Anni 80 Più Famose nella Storia della Moda

Le donne più celebrate e desiderate del mondo della moda anni 80, quelle che hanno adornato le copertine delle riviste e calcato le passerelle più prestigiose per i designer più famosi, erano le modelle e top model degli anni 80

Oggi facciamo un viaggio nel tempo per riscoprire queste leggende. Alcuni nomi delle modelle anni 80 le ricorderete, mentre altre potrebbero essere state dimenticate, ma una volta riviste le loro immagini, torneranno vivide nella memoria. Ma chi sono esattamente queste modelle anni ‘80 più famose e amate di sempre?

Forse stavi cercando: I Cartoni animati degli anni 70, 80, 90


Modelle Famose anni 80

Oltre alla modelle anni ‘80 italiane, quali sono state le vere icone di stile nel decennio caratterizzato da abiti sfavillanti, collant colorati, orecchini funky e blazer oversize? Sono state le top model anni 80, provenienti dagli Stati Uniti e da ogni angolo del mondo. 

Giovani donne di bellezza quasi perfetta, dotate di tratti distintivi e memorabili. Queste modelle degli anni 80 statuarie, famose e ricche, si distinguevano per la loro forte personalità. Con le loro pettinature voluminose e abiti vivaci, incarnavano il look emblematico e a volte ancora in evoluzione degli anni ’80.

Prima di emergere come parte delle leggendarie Big Six degli anni ’90 – Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Kate Moss, Cindy Crawford e Christy Turlington – queste modelle anni ‘80, sono riuscite a ridefinire il significato di supermodella. 

Tuttavia, gli anni 80 hanno rappresentato un’epoca di significative trasformazioni nel mondo della moda, influenzata dalla televisione, musica e un’economia sempre più globale, facendo diventare la moda un fenomeno mainstream. Scopriamo chi erano le modelle americane e top model degli anni 80 più influenti nel mondo della moda.

Ti potrebbe interessare: Cosa indossavano le ragazze negli anni 90


Cindy Crawford

Cindy Crawford abbandonò gli studi universitari in Ingegneria Chimica per intraprendere una carriera di successo come modella. Il suo trampolino di lancio avvenne nel 1982, quando vinse il concorso Look of the Year di Elite Model Management. In breve tempo, divenne uno dei volti più riconosciuti di quell’epoca e, ancora oggi, è ricordata a livello globale come una delle top model anni 80 più celebri di sempre. Attualmente, la sua eredità continua attraverso sua figlia, Kaia Gerber.

modelle anni 80 piu famose: Cindy Crawford


Jerry Hall 

All’età di soli 21 anni, la supermodella Jerry Hall aveva già adornato circa 40 copertine, diventando un volto iconico nelle sfilate di Chanel e di numerose altre prestigiose case di moda. La sua celebrità è inoltre associata a due matrimoni che hanno fatto storia: il primo con Mick Jagger e il secondo con il ricco miliardario Rupert Murdoch. È rimasta impressa nella memoria collettiva come una delle più rinomate top model degli anni ’80.

modelle anni 80: Jerry Hall


Gia Carangi

Tra le modelle anni ‘80, spicca Gia Carangi, originaria di Philadelphia, Gia Carangi fu scoperta in un nightclub nel 1976. Tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, ha svolto un ruolo significativo lavorando per Dior e Versace, diventando un’icona simbolo del sistema moda. Purtroppo, Gia è prematuramente scomparsa a causa dell’AIDS nel 1986, all’età di soli 26 anni.

Modella anni 80: Gia Carangi


Inès de La Fressange

Da menzionare anche la famosa modella anni 80 Inès de La Fressange. La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’70, raggiungendo il suo apice nel 1983, quando è entrata nella storia come la prima modella a firmare un contratto esclusivo con la maison Chanel. E’ stata scelta come volto della campagna moda Primavera Estate 2020 di Uniqlo.

modella anni 80 Inès de La Fressange


Christie Brinkley

Un’altra modella anni 80 di spicco fu Christie Brinkley. Inizialmente impegnata come illustratrice, Christie Brinkley non aveva inizialmente aspirazioni nel campo della moda. Tuttavia, la sua vita prese una svolta significativa quando, per tre anni consecutivi, dal 1979 al 1981, fu selezionata per le copertine di Sports Illustrated Swimsuit Edition e per le campagne beauty di Chanel.

modelle anni 80 più famose Christie Brinkley


Brooke Shields 

Tra i nomi delle modelle anni ‘80, spicca anche Brooke Shields. Nata a New York nel 1965 e figlia di un manager influente nel mondo della moda, ha iniziato la sua carriera artistica fin da bambina. Ha ottenuto la sua prima notorietà nel cinema, recitando in film come “Pretty Baby” (1978) e “La Laguna Blu” (1980). In seguito, ha raggiunto la fama nel settore della moda, in particolare grazie a una campagna innovativa di Calvin Klein. Ha anche lavorato come modella per abbigliamento per bambini e giocattoli. La sua performance in “La Laguna Blu” l’ha trasformata in un’icona di bellezza degli anni ’80, rendendola una figura molto richiesta sia nel cinema che nella moda, con una carriera di successo che si è estesa fino alla metà degli anni ’90.

modelle anni 80 piu famose Brooke Shields 

Scopri anche: Gli oggetti cult degli anni 80



Farida Khelfa 

Farida Khelfa, è tra le le modelle anni ‘80 africane, originaria di Mogadiscio e nata nel 1955, è stata scoperta nel 1975 da Peter Beard a Nairobi, dove studiava scienze politiche. Lasciando il suo Paese a vent’anni, si è trasferita a New York per intraprendere una carriera di successo come modella, collaborando con grandi nomi della moda. Figlia di un ambasciatore e già laureata, Iman è diventata rapidamente una figura iconica nell’industria della moda. Ha sposato David Bowie nel 1992 e fondato il suo marchio di cosmetici, IMAN, nel 1994, contribuendo inoltre a valorizzare la bellezza africana nel mondo della moda dagli anni ’80.

modelle anni 80 Farida Khelfa


Carol Alt 

Carol Alt è una top model anni 80, originaria di New York e nata nel 1960, stava lavorando come cameriera in un ristorante quando un fotografo le propose di diventare modella. Ben presto, incontrò John Casablancas, il fondatore dell’Elite Model Management, che le offrì un contratto immediatamente. La sua carriera decollò rapidamente: nel 1982 apparve sulla copertina di Sports Illustrated e nel 1986 su quella di Harper’s Bazar. In dieci anni, Alt accumulò oltre 500 copertine di riviste e recitò in molti film sia negli Stati Uniti che in Europa, sviluppando un particolare legame con l’Italia.

top model più famosa anni 80 Carol alt


Pavlína Pořízková

Un’altra famosa modella degli anni 80 è Paulina Porizkova, nata in Cecoslovacchia nel 1965, ha guadagnato notorietà come modella grazie alle foto di un amico. Divenuta famosa per le sue campagne con Estée Lauder, Maybelline ed Escada, ha vissuto a Parigi, firmando un contratto da 6 milioni di dollari con Estée Lauder, rendendola la modella più pagata del suo tempo. Nel tardo anni ’80, ha esplorato il cinema e ora gestisce una casa di produzione indipendente.

Top Model anni 80 Pavlína Pořízková


Stephanie Seymour

Tra le top model anni 80, non possiamo non citare Stephanie Seymour, è stata una delle prime “Angeli” di Victoria’s Secret. È nota soprattutto per il suo lavoro con il rinomato marchio di lingerie, ma ha anche realizzato servizi fotografici per pubblicazioni come Sports Illustrated Swimsuit Issue, Vogue e Playboy.

supermodella anni 80 Stephanie Seymour


Linda Evangelista

Linda Evangelista, nonché una delle top model anni 80, nata in Canada nel 1965 da genitori immigrati da Frosinone, ha iniziato la sua carriera di modella vincendo il concorso di bellezza Miss Niagara. Trasferitasi a New York nel 1984, ha guadagnato fama mondiale nel 1988 quando ha sfoggiato un taglio di capelli rivoluzionario, noto come il “taglio alla Linda”. Ha lavorato con prestigiosi marchi e riviste come Vogue, Chanel, Calvin Klein, Dolce e Gabbana, Versace, Valentino e Dior. Attiva professionalmente fino al 2012, uno dei suoi ultimi contratti è stato con L’Oréal. Evangelista ha anche recitato in ruoli minori in serie TV di successo, tra cui “Sex and the City”.

supermodella anni 80 Linda Evangelista


Elle MacPherson

Tra le top model anni 80, menzioniamo Elle Macpherson alias Eleonor Nancy Gow, nata in Australia nel 1965, e a soli 17 anni ha iniziato la carriera di modella per sostenere i suoi studi universitari. Trasferitasi a New York, è diventata rapidamente famosa, guadagnandosi il soprannome di “The Body“. Ha debuttato per Elle magazine, poi è diventata un’icona nel mondo della moda, lavorando con grandi stilisti come Vuitton, Versace, Dior e altri.

Mentre concludiamo il nostro viaggio nel vibrante universo con i nomi delle modelle anni ‘80, ricordiamo con affetto quelle icone di stile e di bellezza che hanno non solo definito un’epoca, ma hanno anche aperto la strada a nuove generazioni di modelle, lasciando un’eredità di eleganza, audacia e innovazione che continua a risplendere nel mondo della moda.

top model anni 80 Elle MacPherson

Bestseller No. 1
Dermolab - Crema Viso Idratante Gel 72H per Pelle...
  • Prodotto: gel viso ideale per pelli normali e...
  • Formula: texture fresca e che non unge, a rapido...
OffertaBestseller No. 2
Crema Viso Antirughe Acido ialuronico con Retinolo...
  • RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e...
  • NUTRIENTE e RINGIOVANENTE - Sia che tu stia...
OffertaBestseller No. 3
CeraVe, lozione idratante per pelle secca e molto...
  • Con ceramidi per ripristinare la barriera naturale...
  • Per pelli secche e molto secche
OffertaBestseller No. 4
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Laser...
  • Crema giorno anti-età e anti-macchie per il viso...
  • Risultati: pelle immediatamente più soda,...
Bestseller No. 5
60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit. E. Siero Viso...
  • SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO...
  • FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA...
Margherita
Latest posts by Margherita (see all)