regole del bon ton cappello vintage

Il cappello vintage è un accessorio del guardaroba che, se ben utilizzato, esalta al massimo eleganza e raffinatezza. In seguito qualche regola del bon ton per non risultare eccessivamente fuori luogo.

L’uso del cappello è accompagnato da regole ben precise. Per diventare parte di un look raffinato dev’essere grande al mattino e piccolo con il calar della sera. Se si prende parte ad una cerimonia di altissimo prestigio va tenuto per tutta la durata della celebrazione evitando sempre di ritrovarsi a chioma scoperta ad un punto della cerimonia. Altrettanto importante è non sbagliare la scelta del tessuto che ha delle regole ben precise, sia per la stagione sia per gli eventi.

La dimensione giusta del cappello

In parole povere, la dimensione del cappello diminuisce con l’aumentare dell’ora del giorno. Questo significa che al mattino, possiamo indossare grandi cappelli colorati in stile Regina Elisabetta  (la Queen dei cappelli colorati), mentre con il progredire del giorno, si dovrebbe optare per un copricapo più piccolo e meno fastoso.
Inoltre è bene ricordare che i lunghi abiti della sera non ammettono cappelli vintage: il rischio è di apparire troppo sfarzosi e decisamente fuori luogo.

i cappelli colorati della regina elisabetta

Ad ogni stagione il suo tessuto

I cappelli realizzati con tessuti leggeri come la seta, la paglia o la rafia, devono essere indossati esclusivamente nella stagione primaverile ed estiva. Al contrario, copricapi fatti di feltro, lana ed altri tessuti “pesanti” sono perfetti per la stagione autunnale e per l’inverno. Altri tipi di materiali come la pelle, il jeans e il cotone, possono essere indossati in qualsiasi momento dell’anno, a seconda del tipo di outfit.

stile di audrey hepburn

Utilizzo del cappello durante una cerimonia

Il cappello vintage, salvo rare eccezioni, non va mai tolto durante una cerimonia o una celebrazione ufficiosa. Se sono dei cappelli fastidiosi, magari perché di grandi dimensioni, può essere fatta un’eccezione e soltanto in questo caso sostituito con un cappello di dimensioni minori, le regole vorrebbero che non ci si levi mai il cappello durante una cerimonia.

cappelli di kate middleton