arredare in stile industriale

Negli ultimi anni lo stile industriale ha preso piede anche in Italia e oltre che ristoranti, negozi, locali commerciali, anche le case vengono arredate seguendo i canoni di quello che è una invenzione vera e propria risalente alla metà degli anni ’50.

La tendenza ha origini newyorkesi e prende spunto da un modo totalmente nuovo di concepire l’abitazione.
Da allora vecchi depositi e magazzini vengono riutilizzati e trasformati in appartamenti di lusso, suggestivi e confortevoli, dove abitare è come immergersi in luoghi lontani eppure vicini, dotati di un fascino senza tempo. Ecco alcuni consigli su come arredare stile industriale.


Consigli per creare un ambiente perfetto


A contraddistinguere l’arredamento industry sono le linee sobrie, nette ed essenziali. L’arredo industrial permette di creare ambienti funzionali, che mettono in risalto elementi strutturali, segnali delle giunture in metallo, ruggine, graffi sulle superfici.

Gli arredi industriali vintage sono al tempo stesso anche contemporanei, rispondono alle esigenze moderne riflettendo tratti del passato.

Il trend dei mobili stile industriale continua a crescere e si adatta a tutti gli ambienti della casa. Robusto, semplice, ma di sicuro effetto, l’arredamento industrial è perfetto per arredare dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno, ovunque, in modo assolutamente originale. Ecco alcune idee arredo casa vintage.


Materiali grezzi per arredare casa in stile industriale


Per arredare casa open space in stile industrial i materiali devono essere grezzi e non lavorati. Sia che si tratti di camere da letto industrial o soggiorno stile industriale o cucina, i mobili devono essere grezzi.

Nella zona living vanno sistemati i tavoli da pranzo stile industriale seguendo sempre questo criterio.

I mobili industrial style possono essere realizzati interamente in legno oppure possono avere elementi in metallo, come ad esempio gambe e profili. La resa dei mobili industrial è eccellente e si addice per qualsiasi ambiente della casa.

Di grande effetto è anche il bagno stile industriale, che puoi personalizzare aggiungendo oggetti in contrasto che risultino però in armonia con gli arredamenti industrial presenti.

Ottimi sono anche i divani stile industriale da collocare nelle case stile moderno. I divani industrial style hanno spesso finiture in pelle, che rievocano il vintage, ma si inseriscono perfettamente nella casa.

Il divano industrial può anche essere in lino, che alleggerisce l’ambiente e lo rende meno serioso. A spezzare la rigidità sono i toni, spesso floreali, adeguati per l’arredamento stile industriale.


Colori rustici declinati nelle varie sfumature


Arredare un loft stile industriale o un open space comporta la scelta dei colori giusti per ottenere l’effetto giusto. Tutti i pezzi dell’arredamento industriale casa, anche tavoli e sedie stile industriale, devono essere coordinati dalla palette di colori scelta inizialmente.

Nel caso dello stile rustico industriale i colori dei materiali tendono ai toni del marrone e beige, quindi, tenendo conto di queste nuances, tutti gli altri oggetti industrial devono essere realizzati in legno grezzo e cuoio. I toni dell’arredamento industriale casa vanno dall’arancione al marrone o al ruggine.

Dalle tende stile industriale ai tappeti all’illuminazione ogni cosa dovrà essere legata ad una specifica gamma di colori. Nell’arredamento stile industriale i colori riprendono i toni del metallo, della ruggine, del cemento, del mattone e ovviamente del legno.


Dove comprare mobili stile industriale


Per trovare mobili industrial chic bisogna affidarsi a professionisti del settore che sanno consigliare il giusto arredamento industrial style. L’arredamento vintage industriale è perfetto da inserire in appartamenti stile moderno e creare armonia negli ambienti.

Un’ottima idea per avere a disposizione un’ampia scelta è l’arredamento industrial online, soluzione che permette di scegliere lo stile arredamento industriale preferito comodamente da casa. On line puoi infatti trovare arredamento stile industrial chic per tutti i gusti e le esigenze.

Lascia un commento