Arredare un Bagno Vintage

Il bagno è un ambiente della casa che può essere arredato in molti modi diversi per creare un’atmosfera unica e accogliente.

Se desiderate dare al vostro bagno un tocco di antico fascino, potete optare arredare il vostro bagno in stile retro.

Caratteristiche di un arredo bagno vintage

Dopo che abbiamo visto come arredare casa in stile vintage, è arrivato il momento di passare all’arredo del bagno e dargli quel tocco retrò. Tra le diverse opzioni disponibili, potete scegliere di inserire dei mobili antichi o vintage moderni che si sposino alla perfezione con lo stile del vostro bagno. In particolare, se avete a disposizione uno spazio ridotto, potete optare per alcune idee di arredo bagno vintage che sfruttano al meglio ogni centimetro quadrato.

Arredare un bagno stile vintage, con le sue linee e tonalità evocative del passato, sta evolvendo grazie all’introduzione di materiali innovativi che combinano l’estetica ricercata con performance tecniche sempre più elevate.

Per realizzare un bagno vintage moderno, è importante che l’ambiente non risulti pesante o antiquato, ma al contrario trasmetta luminosità, pulizia e delicatezza. La scelta di arredare un bagno retrò con mobili antichi può essere un’ottima idea per creare l’effetto desiderato, senza però rinunciare a comfort e funzionalità.

È consigliabile optare per ambienti luminosi, dotati di ampie finestre e spazi generosi, e utilizzare tonalità pastello come il lilla e il verde sia per le pareti che per gli arredi. L’abbinamento classico tra il bianco e il nero, applicato alle piastrelle e ai rivestimenti, può essere un’ottima soluzione per conferire al bagno un aspetto vintage senza appesantirlo.

Per chi ha a disposizione uno spazio limitato e non vuole rinunciare a dargli un tocco retrò, l’utilizzo di mobili antichi e accessori può rendere il piccolo bagno più accogliente e raffinato ma sempre vintage.

Nei bagni vintage, pavimenti e rivestimenti devono richiamare le serie più classiche di piastrelle, reinterpretate in chiave moderna. Le piastrelle diamantate lucide, sia bianche che colorate, sono perfette, così come quelle con decori geometrici o floreali dal design semplice e in tonalità chiare.

L’uso di mobili in un bagno retrò può conferire un ulteriore tocco di eleganza all’ambiente, senza però rinunciare alla funzionalità e al comfort. In particolare, i sanitari a terra dal disegno classico, arricchiti da morbide sagomature, e le rubinetterie retrò, sono elementi essenziali per creare un bagno vintage moderno. Anche nei piccoli bagni, l’arredo bagno vintage può essere una soluzione vincente per conferire all’ambiente un’atmosfera accogliente e raffinata.

Per completare l‘arredo del bagno vintage, è possibile aggiungere piccoli oggetti di recupero come vasi in ceramica dipinti a mano, vecchie scatole in latta o addirittura vecchi asciugamani o tappeti in tessuto. Per saperne di più ti invitiamo a leggere come inserire gli oggetti di recupero che possono rendere il tuo bagno vintage moderno.


Idee bagno vintage

All’interno dell’universo dell’arredo bagno vintage, le vasche da bagno freestanding costituiscono un elemento di grande suggestione ed eleganza. Queste vasche, sollevate su elaborati piedini dalle forme ispirate al mondo animale o floreale, rappresentano un perfetto connubio tra la funzionalità e l’estetica, in grado di conferire un tocco di impeccabile ricercatezza al bagno vintage.

Nell’universo delle vasche da bagno freestanding in stile vintage, la scelta è vasta e consente di selezionare il modello che meglio rispecchia i propri gusti estetici e funzionali. Tra i fattori da considerare vi sono le decorazioni dei dettagli e la sagoma dei bordi. In particolare, la forma del bordo vasca può rimanere ad altezza costante o sollevarsi alle estremità per creare un comodo appoggio per la schiena, come nella vasca rappresentata nell’immagine sottostante.


Le vasche da bagno freestanding rappresentano, dunque, una delle idee per il bagno vintage più affascinanti e di impatto, in grado di trasformare l’ambiente in una vera e propria oasi di benessere e relax.

Nel contesto dell’arredamento di un bagno vintage moderno, vi sono diverse opzioni di lavabi vintage moderni tra cui scegliere. Tra queste troviamo i lavabi di ispirazione British, caratterizzati da linee sinuose e raffinate, i lavabi da appoggio in stile retrò con decorazioni botaniche e i catini d’appoggio che richiamano le antiche bacinelle per l’acqua.


Per quanto riguarda la scelta delle rubinetterie per i bagni vintage, è opportuno evitare i moderni miscelatori dalle linee essenziali e minimaliste. Al contrario, è consigliabile optare per rubinetti decorati con volute, cifre, beccucci e rifiniti con effetto metallo antichizzato in colori come il bronzo, l’argento o l’oro.


I dettagli di un arredo bagno vintage

Dopo che abbiamo individuato come creare un bagno vintage, è arrivato il momento di rendere la stanza del bagno ancora più accogliente e decorata, ma come? Con l’utilizzo dei mobili vintage. Un po’ di fantasia certamente non guasta, ma soprattutto è importante calcolare bene lo spazio disponibile per collocare i vari elementi e cercare di creare il più possibile sintonia fra colori e materiali. Ecco quindi, alcune regole da seguire e idee per un bagno vintage con gusto e stile.

Leggi anche: Come abbinare l’arredamento moderno e antico insieme

Specchi vintage con cornici

Lo specchio è un elemento fondamentale per decorare il bagno, sia per la sua funzionalità che per la resa estetica che assicura alla stanza. Questo elemento non deve mai essere sottovalutato perché completa l’ambiente e amplia la percezione dello spazio, quindi va scelto non troppo piccolo, e anche in forme diverse dal classico specchio rettangolare.

Gli specchi vintage per bagno possono avere anche forme inusuali come ad esempio quella ovale, e meglio ancora se dotato di cornice, che mette in risalto la forma. Ottime sono le cornici di colore ottone, o ramate, oppure in ferro battuto, che aggiungono quell’effetto di vissuto che è tipico del vintage, un dettaglio prezioso per rendere la stanza più accogliente e garantire quel particolare senso di familiarità.


Mobiletto del lavandino

Fra i mobili da collocare nel bagno quello del lavandino è senza dubbio il più importante. Evitare quindi i comuni mobiletti che si trovano in commercio e optare per un mobile vintage sul quale installare il lavabo. Un mobile in stile retrò è quello che ci vuole per creare un bagno di sicuro effetto, e la scelta è ampia.

Ve se sono di vari colori e modelli, ma per creare un forte impatto visivo scegliere una tonalità che sia in contrasto con le pareti. La soluzione ideale è optare per una tonalità calda del mobile vintage e lasciare le pareti bianche, l’effetto finale sarà decisamente gradevole.


Vetrinetta da bagno

La vetrinetta vintage è un altro dei mobili che fa bella vista in una stanza da bagno. Ovviamente la si può collocare in altri punti della casa, ma se lo spazio c’è è comoda e va benissimo per sistemare asciugamani e tutto quanto può servire durante la permanenza nella stanza.

Questo mobile arricchisce l’ambiente e l’ideale è sceglierlo in un color legno caldo, a patto che gli altri mobili siano pressappoco della stessa tonalità. Anche in questo caso le pareti devono essere bianche per far risaltare i mobili, che si integrano alla perfezione con gli altri accessori moderni. La credenza ideale è quella con le ante in vetro, che ricorda appunto le vetrinette del passato in cui tutto rimaneva a vista.


Cassettiere vintage

Le cassettiere sono dei porta contenitori particolarmente utili e trovarne qualcuna della grandezza ideale da posizionare nel bagno non è difficile. Pratica perché permette di riporre gli oggetti che si usano con una certa frequenza, come trucchi, profumi e altro, è ideale perché consente di selezionare i vari prodotti e metterli per tipologia nei cassetti.

Deliziose sono quelle con i piedi alti, che sostengono i vari cassetti in fila uno sopra l’altro, oppure quelle con i cassetti interni e due sportelli che si aprono al centro, dotati di manici decorati.


Sgabello vintage

Non può mancare nel bagno uno sgabello per sedersi davanti lo specchio per truccarsi, pettinarsi, o semplicemente per sedersi dopo aver fatto la doccia o il bagno. Imbottiti e comodissimi, costituiscono un delizioso complemento d’arredo.

OffertaBestseller No. 1
Ariete 808, Termoventilatore Vintage, Freddo e...
  • PRATICO, COMPATTO, FUNZIONALE. Il termoventilatore...
  • TERMOSTATO REGOLABILE. Scegli la temperatura che...
Bestseller No. 2
Solepearl Colonna Doccia con Miscelatore Ottone,...
  • Premium Materiale = ottone intero set doccia....
  • Disegno speciale = vintage di lusso con finitura...
OffertaBestseller No. 3
Relaxdays 10020290 Porta Asciugamani/Salviette da...
  • Da terra: stand salvaspazio da bagno per...
  • Spazio: 3 ripiani offrono spazio per gli...
Bestseller No. 4
VASAGLE Scaffale Angolare da Parete, Mensola da...
  • [Design elegante] Con il suo design a zig-zag e i...
  • [Salvaspazio] Sfrutta al meglio gli spazi nella...
Bestseller No. 5
Portasciugamani fatto a mano in corda...
  • Portasciugamani nautico realizzato in corda...
  • Il portasciugamani nautico supporta lo stile...
Bestseller No. 6
LE CHIC ARREDAMENTI Mobile arredo bagno classico...
  • 100% legno di pioppo e tulipier
  • Made in Italy
OffertaBestseller No. 7
Autoadesivo Bagno Porta Asciugamani e carta...
  • Materiale alto: il supporto per carta igienica è...
  • Supporto multifunzione: accessori per il bagno in...
Bestseller No. 8
vidaXL Legno Massello di Pino Mobile Sottolavabo...
  • Materiale: Legno massello di pino riciclato;...
  • Questo mobile sottolavabo in stile anticato...
Bestseller No. 9
Kelelife Ottone Antico 4 Pezzi Set Accessori da...
  • Costruzione interamente in ottone: il set di...
  • Design retrò e vintage: con rifiniture in ottone...
Bestseller No. 10
Biscottini Scaletta porta asciugamani bagno...
  • Scaletta Bagno Design Versatile: Questa scala in...
  • Materiale Naturale: La scala bagno porta...